Pagine

mercoledì 6 agosto 2008

Superbimba in azione!

16 mesi
A questa età Superbimba camminava da sola, mentre ero in bagno è andata in camera sua. Dal bagno sentivo "pakka, gatto, papà, zzzzzzzzz". Dopo pochi minuti, 3-5 al massimo sona andata a vedere che stava facendo: bene, aveva messo tutte le letterine giuste e stava già guardando altri giocattoli. Mega-orgoglio di mamma sua!

16 -18 mesi
Viste le performances di Superbimba le ho messo in mano penne, matite e pennarelli. Ho comperato album da colorare ecc... Mi rendevo conto, però, di non avere un metodo, un piano. Cominciai a pensare che potevo fare un programmino tipo: punti, linee dritte e curve, ecc... E' così che mi è entrata in testa l'idea di insegnare io stessa a Superbimba. La mia stellina, peraltro, sembrava divertirsi e fin da subito ha dimostrato una grande resistenza. Poco più che neonata riusciva a concentrarsi in un lavoro manuale fino ad un'ora consecutiva: è accaduto con un puzzle da sei pezzi che ha montato e smontato finché non l'ha imparato con sicurezza. A questo punto io ed il papà parlavamo apertamente tra noi dell'opportunità che nostra figlia ci offriva: lei si mostrava entusiasta di imparare da noi e cominciando da subito. Ci sembrava una grande occasione, da non perdere: perché limitarsi ad insegnarle a mangiare col cucchiaio (cosa che ha orgogliosamente fatto dall'età di 10 mesi) quando passavamo ore felici con forme, colori, lettere, ecc..? Certo che giocava anche con le "innocue" bambole (che servono allo sviluppo per altri motivi), ma non un intero pomeriggio! Ricordo, come ho detto in altro luogo, che Superbimba solitamente si sveglia intorno alle 8 e tira diritto fin dopo cena: la sua giornata è infinita, oltre 12 ore di veglia attiva continua. Sarebbe proprio difficile non fare niente di "istruttivo", no?

Nessun commento: