Pagine

sabato 30 agosto 2008

Tutto insieme

La maggior parte dei giochi in commercio sono appena lontanamente attinenti alle vere attività domestiche: per me sono giochi che non insegnano nulla e non ne compero che uno per tipo (un bambolotto, un gioco con luci e suoni...), io compero libri tanto ci pensano gli altri a riempirci di sonagli. Con Superbimba facciamo tutto insieme: rifare il letto, passare la scopa, pulire il bagno, lavare i piatti, il bucato a mano, il pane...
Per esempio, il bagno lo puliamo così: due spugne, una a me e una a lei, lei tiene lo spruzzino (un detergente con nebulizzatore) e spara dove vede sporco dicendo "qua, anche qua... sporco". Poi risciacquo con il tubo flessibile della vasca. Si diverte tantissimo a giocare con l'acqua. Per non parlare del fare il pane insieme! Due terrine (vedi il post "Uno per ciascuno, fai tu tesoro"), due palle di pane.
Non è sfruttamento del lavoro minorile, ma semplice praticità. Visto che Superbimba non dorme mai durante il giorno, salvo rare eccezioni, potrò mai aspettare le 23 per lavare i piatti? Ho comperato stoviglie in plastica per poterli lavare insieme: io insapono, lei sciacqua.
L'unica cosa che non possiamo fare insieme è stirare, ovviamente, e si vede dalla montagna di roba arretrata.

Nessun commento: