Pagine

mercoledì 24 settembre 2008

Autunno 2008

CD ROM didattico

Io amo l'italiano
Corso interattivo per l'apprendimento dell'italiano (bambini 5/8 anni)
EXA, 9,90 euro in edicola.

Ho acquistato il CD d'impulso, nonostante l'impossibilità di vederne il contenuto prima e nonostante l'indicazione "per bambini da 5 ad 8 anni" (Superbimba ha due anni e un mese, "forse sto esagerando" mi sono detta), invece... Ci sono cartoni animati interattivi per imparare l'albabeto, per il momento facciamo quelli: ci mettiamo una mezzora. A Superbimba piace molto, mi indica le letterine da cliccare, non si stufa, mi stufo SEMPRE PRIMA IO... davvero, non so come fa a resistere così a lungo seduta. Ho dato una scorsa ai capitoli sui sostantivi, l'articolo e il verbo. Per i due anni di Superbimba sono davvero troppo, nel complesso vanno bene per un bambino di 5 anni (da primina) ma per uno di 8 anni sono troppo poco, una perdita di tempo.


TESTI PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA

Impara con Pooh ed i suoi amici
3 anni - creatività, linguaggio, prescrittura e prelettura
Impara con Pooh ed i suoi amici
3 anni - matematica e logica DISNEY libri, 4,95 euro ciascuno in libreria

Il primo libro, quello sulla creatività, Superbimba l'ha bruciato in poco tempo ,(un mese, a cavallo tra agosto e settembre) così ho già comperato il secondo. Sono belli, niente da dire, si colora, si ritaglia, si incolla... forse completerò la serie (due volumetti per bambini di 4 anni, poi altri due per quelli di 5 anni).


RIVISTA SPECIALIZZATA

ABC Bimbi - Per crescere insieme
Edizioni alfa, 2,90 in edicola (mensile)

E' più avanzato dei libri di Pooh (di cui sopra), ma Superbimna mi segue voltentieri. E' varia questa rivista, ci sono tutti gli stimoli che ho trovato sparpagliati in più pubblicazioni: il disegno entro i bordi coi colori giusti, il labirinto, concetti di logica (quantità, posizione, grandezza), parole da ricopiare, filastrocche, paginette tipo "enciclopedia" su animali...

Bellissimo, anche considerando il prezzo modico per una cinquantina di pagine.

Nessun commento: