Pagine

giovedì 4 settembre 2008

Da zero a oltre due ore intere

Ho una serie di proposte alternative da fare a Superbimba, moltissime per farle apprendere la lettura e la scrittura, abbastanza anche per farle apprendere i numeri. Io semplicemente tiro fuori un gioco (libro da colorare, lavagna, ecc...).
E' successo anche che lei per prima mi abbia messo in mano un quaderno dicendo: "questo tuo, vieni mamma", mentre mi tirava verso il tavolo dove ci sediamo di solito. Altre volte non risponde proprio alla mia proposta e fa qualcos'altro.
Del tempo che passiamo insieme staremo sedute ad imparare "tipo scuola" da zero a due ore intere, volendo fare una media settimanale potrei dire che lavoriamo comunque 40 minuti di media al giorno: a me sembra molto.
La media dei minuti "seduti a imparare con la mamma" è comunque alta perché (com'è accaduto oggi, ad esempio), se la mattina non ne ha voglia ed il pomeriggio passa tra un pisolino e la spiaggia, resta sempre la serata senza televisione in famiglia.
Stasera immediatamente dopo cena si è diretta alla lavagna a fare i suoi pesci ed i suoi serpenti. Mi sono avvicinata e ho fatto senza alcun segno di forzatura la verifica delle vocali (di cui al post "Vocali ok"). Una bellissima serata.

Nessun commento: