Pagine

domenica 28 settembre 2008

Il disegno dei bambini

Eleonora Cannoni
Il disegno dei bambini
Carrocci editore, 10 euro + 3,5 la spedizione

E' un volume di un centinaio di pagine che introduce all'interpretazione del disegno dei bambini: materia controversa, ho visto, e su cui non ci sono molte certezze. Ci sono le teorie principali e i test da somministrare a bambini di diverse età. Magari quando Superbimba raggiungerà l'eta anagrafica per farli potrei proporglieli, vedremo.
La teoria stadiale (evoluzione del disegno per gradi di maturità) è soggetta a molte critiche, al punto che penso proprio che la raccolta dei disegni che sto facendo abbia un valore più che altro relativo solo all'evoluzione di Superbimba in particolare (ho scritto una mail all'autrice, vediamo se mi risponde).
Superbimba, infatti, ha saltato sicuramente degli stadi intermedi oppure vi ha transitato talmente velocemente che nemmeno me ne sono accorta.
Lo scarabocchio disordinato è durato "niente", forse qualche giorno, la fase dello scarabocchio elementare invece me la ricordo ma era talmente piccola che non ne ho tenuto traccia (avrà avuto meno di 16 mesi): riempiva tutto il foglio, linee tutte verticali, poi tutte orizzontali... niente incroci (sono comparsi intorno-dopo i 20 mesi mi pare). Le ho comperato presto degli album con disegni da colorare ed immediatamente ha puntato sugli occhi dei personaggi, sui piedi, sulle mani, sulle pance.
Niente segni casuali sugli album.
Stadio del realismo fortuito - Fu lei a dirmi che una linea orizzontale ma un po' curva era un serpente (lo disse spontaneamente proprio mentre lo faceva), quando ha cominciato a fare linee curve più o meno chiuse ha attribuito subito un nome al risultato "palla", entro 18 mesi le ho potuto chiedere di disegnarmi serpenti e palle e lei sapeva come farli.
Lo stadio pittorico... mi sa che ci siamo ora, ma non so che dire...
Sembra che Superbimba scelga soggetti adatti alla sua capacità (i pesci), inoltre è già comparsa la figura umana (il disegno "bimbo con mamma" che ho messo come foto del mio profilo, lo ha fatto proprio spontaneamente, era da sola e mi ha chiamato dopo per mostrarmelo).
Circa l'uso del colore, nel momento in cui ho dato un nome ai colori lei li ha riconosciuti (anche se pronunciava il nome di pochi); sceglieva, e lo fa tuttora, colori forti che stacchino bene dal fondo, ma allo stesso tempo in diverse occasioni, cambiava colore a suo gusto (come nei "teletubbies a facce alterne"). Sarà da questa estate che "sa" che gli alberi hanno il tronco marrone e la chioma verde... a volte li fa giusti, a volte ha in mano un bel viola e riempie tutto di viola.

Visto che ha una certa importanza, vado ad aggiungere ai vecchi post sul progresso nel disegno (http://lascuoladeigenitori.blogspot.com/search/label/progressi%20nel%20disegno) quale è stato il mio eventuale intervento, se ho guidato Superbimba nel fare il disegno ed in che modo.

Nessun commento: