Pagine

giovedì 25 settembre 2008

Una lettera vicino all'altra

Ci sta arrivando da sola! Mette le letterine di legno una dopo l'altra e mi chiede di leggere cosa ha scritto. Io leggo, le dico i suoni pari pari (KO, ANT, SMR...ecc).
Da sola ha proposto di scrivere UI, OI, ha cercato le lettere e le ha messe nell'ordine giusto per scrivere i suoni ui ed oi.
Sembra una cosa magica, che non le ho insegnato intendo, che scaturisce da lei.
Non ho mai proposto dittonghi (due vocali) e nemmeno sillabe (consonante-vocale), le ho sempre scritto parole intere ponendo l'attenzione sulla lettera iniziale e magari enfatizzando la pronuncia ben staccata delle sillabe (le dico, SA-LU-TE, ma scrivo SALUTE).
Visivamente non ho mai separato le sillabe, tantomeno i dittonghi che nemmeno mi erano venuti in mente.

Nessun commento: