Pagine

martedì 21 ottobre 2008

Ho preso in mano un libro per la 1^ classe

Eviterò di dire quale e di che casa editrice, diciamo che ho visionato un libro "ministeriale" per la prima classe elementare. In ogni caso, uno ne dovrò avere in casa e sono d'accordo con la libreria: se resterà invenduto l'avrò a prezzo stracciatissimo.
ORRENDO, la rivista mensile che prendo (ABC bimbi), ha pressappoco gli stessi contenuti, "pressappoco" nel senso che ne contiene di più.
L'impaginazione è pubblicitaria al punto che si fatica a focalizzare quale sia il contenuto più importante delle pagine... troppe illustrazioni e troppi colori.
Il programma, beh... perchè possa essere svolto richiede che l'alunno sappia tenere in mano una matita e ricalcare lettere e numeri tratteggiati: una abilità principalmente manuale che immagino a sei anni ci si possa attendere da tutti. In quanto a concetti: non si sentiranno offesi i bambini di sei anni compiuti a riempire moduletti tipo "colora un pinguino", e la riga sotto "colora molti pinguini", e sotto ancora "pochi pinguini"....?
Constato che la comprensione di concetti tipo sopra/sotto, prima/dopo e anche l'apprendimento della lettura, precedono più velocemente dell'acquisizione della manualità necessaria per poter scrivere.
Ho cominciato il libro "Impara con Pooh" per bambini di 4 anni (testo per la scuola dell'infanzia): la parte "logica" è già quasi interamente alla portata di Superbimba che sa raggruppare, cerchiandole, figure di animali con due gambe piuttosto che con quattro (ma non sa che una rosetta è anche un panino oppure che se le piante si afflosciano devono essere innaffiate) , mentre della parte di prescrittura non può andare dritta sopra un tratteggio pur sapendo le lettere dell'alfabeto.

Nessun commento: