Pagine

venerdì 3 ottobre 2008

Le prime parole

3,5 mesi
"Ghè-Ghè" mentre le cambiavo un pannolino. Che impressione, mi ha guardata dritto negli occhi dicendolo.
8 mesi
"Gughigu, ghigogu, gugugugu" prove tecniche d'emissione credo
10 mesi
"Gagguuuu, gag-gu!" questo fu il tormentone dell'estate 2007, non abbiamo mai capito se volesse dire qualcosa o no.
"papte...pap-te" altro tormentone, cosa era questa parola l'abbiamo capito addirittura 3-4 mesi dopo!
14 mesi
"papte, pa-pa-te, patape, pa-ta (e dopo una lunga pausa di intensa concentrazione) -te!" voleva dire patate.
16 mesi
A questo punto, storpiandole in vario modo, diceva oltre cento parole. Lo so perchè ho fatto una cosa che molte mamme fanno: le ho scritte in un quadernino e mi sono fermata a cento.
Frasi di due parole: "pepa gabe!" coperta sulle gambe
18 mesi
Frasi di tre parole: "zio am pizza" lo zio mangia la pizza
A questo punto è rimasta ferma qualche mese senza progressi rilevanti
22 mesi
Ha ampliato il vocabolario, frasi di tre- quattro parole per costruire discorsi complessi: "papà pappa cane, cane mangato tutta, cane bocca aperta"
24 mesi
Ormai tra noi c'è proprio dialogo, comincia anche a coniugare i verbi: c'è un prima e un dopo, le ho sentito usare anche il gerundio

Nessun commento: