Pagine

lunedì 27 ottobre 2008

Leggere a tre anni
Glenn Doman
Armando editore, 11 euro


Considerazioni mie
Non voglio nemmeno entrare nel merito della questione: l'intelligenza è una dote genetica o ambientale? Non mi interessa proprio. A me interessa nutrire e divertire la mia Superbimba, darle l'opportunità di arrivare fini dove può. Stop.
Doman si accorse, oltre 50 anni fa, che i bambini cerebrolesi possono imparare a leggere a tre anni e che impadronirsi di questa abilità così precocemente amplia le possibilità di sviluppo anche in altre aree cognitive. Se ci riuscivano i bambini cerebrolesi, a volte proprio immobilizzati e seriamente privati di uno sviluppo motorio regolare, perchè non potevano farlo i normodotati?
Principalmente perchè non ne hanno l'opportunità.
Vale la pena leggerlo per la grande fiducia che ripone nei genitori, e specificamente nelle mamme: nessuno meglio di noi può osservare, aiutare e motivare i figli ad imparare.
Vale la pena provare il metodo perchè, anche se nel nostro caso lo abbiamo prima sospeso poi ripreso ma accompagnato ad altre attività, provarlo anche solo per uno o due mesi dimostra chiaramente ed inconfutabilmente che i bambini imparano qualsiasi cosa purchè gliene sia data la possibilità ed il clima familiare sia gioioso.

1 commento:

ross ha detto...

Mi raccomando leggi l'altro: "Come
moltiplicare l'intelligenza del vostro bambino" (o qualcosa del genere, il mio l'ho regalato a qualcuno per fare proseliti...) che ti spiega meglio tutta la filosofia, è mooolto interessante!
E se puoi vai sul forum http://www.childbrain.org/home.html

Ciao