Pagine

sabato 22 novembre 2008

Con che lettera inizia?

Il giochino di mettere le schede nel cassetto giusto (5 cassetti, uno per ogni vocale - schede di oggetti che cominciano con le vocali) ha funzionato, ora l'ho messo da parte e ne preparo uno simile per le prime 4 consonanti.
Nel frattempo, quando ce n'è l'occasione le faccio notare con che lettera inizia qualche parola.
Sono utili le confezioni alimentari! Il succo di pera piuttosto che d'albicocca, tutte le confezioni di cartone che si possono tagliare, ecc...
Il gioco l'ha capito, ad esempio le ho chiesto una parola con la "T" e lei mi ha suggerito "Telefono". Giusto! Tuttavia credo non le piaccia, è solo un esercizio noioso (come darle torto?). Mi spiego: mentre stiamo disegnando io mi prendo un foglio con le lettere T tratteggiate (fotocopiato) ne faccio un po' mentre lei mi guarda un momento e mi fa osservare che le lettere sono tutte in fila. Giro il foglio e comincio a disegnare cose che iniziano per T pensando a voce alta "Cosa posso disegnare che inizi per T?". Lei staccandosi un momento dal suo lavoro (a ciascuno il suo foglio, ci mancherebbe!) mi suggerisce "Telefono" piuttosto distrattamente. Subito dopo prende le forbici e ritaglia i disegni che ho fatto, una fila di T....
Di fogli come questi ne ho usati due questa settimana (lettera F e T), richiedendo anche meno di 3 minuti della sua attenzione.

Nessun commento: