Pagine

lunedì 10 novembre 2008

Programma consolidamento vocali

Sono attività che occupano pochi minuti, leggere leggere per Superbimba.

Mettere la scheda nel cassetto giusto!

Mi sono inventata dei sistemi per ripassare e consolidare le vocali, che Superbimba sa già, senza chiedergliele come fosse una interrogazione e senza farla scrivere che potrebbe essere una forzatura.
Faccio prima a fotografare.
In pratica preparo delle schede con disegni e parole che iniziano con una vocale, lei mette nel cassetto giusto (così ribadiamo anche che la prima lettera, il primo suono è quello che si scrive a sinistra).
Io lascio le schede davanti ai cassetti, sul suo tavolo dei giochi. Lei, quando li vede, quando ne ha voglia, li mette al loro posto.
Pare che funzioni. Forse, alla fine, li incolleremo e ci costruiremo un quaderno-libro dal titolo "Comincia per...".

Collegare con un semplice tratto
Ho scritto le vocali sulla lavagnetta col gesso , incolonnate in verticale, e una sola parola per volta da collegare con la vocale iniziale disegnando un semplice tratto.
Ho scritto 7-8 parole, tutto giusto Superbimba.

Tra un paio di giorni (esaurisco le schede che ho preparato e giochiamo a mischiarle e rimetterle a posto, faccio il gioco del "collegare" scrivendo più parole insieme), passiamo alle consonanti.

1 commento:

Paola Romitelli ha detto...

Ho visto la nascita di questo blog e ora vedo con piacere la sua evoluzione: è cresciuto diventando un posto ricco di iniziative e condivisione.

Bella e creativa questa idea per il consolidamento delle vocali.

A presto e buon lavoro!