Pagine

sabato 14 marzo 2009

Non ho più il tempo... ma si fanno tante cose lo stesso

Almeno per ora, non riesco nemmeno ad accendere il pc! Avrei molte cose da dire...Sorellina mi ha fatto dei sorrisi sdentati che mi resteranno sempre stampati nella mente, Superbimba si sta abituando alla sua Sorellina e sembra essere vicina alla conquista della lettura: ormai gli stimoli glieli ho forniti tutti, li elaborerà coi suoi tempi.
In questo post ci sono due mesi di attività con Superbimba.
Ecco alcuni giochetti che abbiamo fatto tra gennaio e febbraio.
Sono state cose improvvisate, non ho più il tempo di prepararmi uno schema di attività-obiettivi, ma per fortuna ho molto materiale. Quando ho un quarto d'ora, allungo un braccio sulla libreria, prendo un libretto o un album a caso ed improvviso.
  • In una frase di tre quattro parole, metto il dito sopra una parola e chiedo: che parola ho cancellato? Questo le riesce quasi sempre.
  • Le ho scritto una parola, poi le ho fornito lettere ritagliate da incollare sovrapposte a quelle scritte da me. Anche questo riesce sempre.
  • Ho scritto frasi di tre parole, in maiuscolo, in modo continuo senza spazi tra una parola e l'altra e poi le ho chiesto di separare le parole con una linea. Qui commette molti errori, ma sembra piacerle e mi sembra utile: lo ripropongo ogni tanto.
  • Ho provato a farle collegare con un tratto le vocali con il disegno di un'oggetto che inizia per vocale: tutto giusto.
  • Ora che ho sempre in braccio la Sorellina, specie mentre allatto, ho avuto l'occasione di farla scrivere al pc: per vedere su youtube i Barbapapà deve scrivere Barbapapà... (Ah, non l'avevo mai detto nel blog: Superbimba usa il touchpad) e l'ha fatto su mia indicazione di una lettera per volta. Poi, da sola, ha iniziato a scrivere Baba prima di chiedermi aiuto. Chissà come le piacerà stampare quello che ha scritto!
  • Ho tirato fuori i cartelli del metodo Doman, ho rifatto insieme a lei quelli che ha ricordato al primo sguardo e li ho attaccati al muro (insieme al cartello "cacca" ovviamente!). Ho verificato che quelle parole le riconosce dentro un testo, tutte. Devo trovare un testo adatto, fare i cartelli delle parole chiave e poi leggerlo.
  • Giochini tipo: se in "cacca" tolgo le "c" e ci metto tutte "p" diventa "pappa": questo le è riuscito al primo colpo (cacca, pappa, mamma, nanna), ora voglio provare a cambiare nanna in nonna, casa in cosa...
  • Sa i numeri, tranne 6 e 9 che confonde, conta con le dita fino a 5, sa dire "in questo disegno i teletubbies ci sono tutti e quattro" e sa fare "Sono tre, ne metto un'altro e adesso sono in quattro".

Ultima nota: non colora quasi più e quando colora lo fa peggio di prima (effetto Sorellina?), in questi giorni è presa dalle forbici e la colla stick, inoltre sta cercando di piegare i fogli di carta (metà, in diagonale) dicendo che sta facendo aquiloni, o li arrotola per fare cannocchiali o bastoncini (non le riesce, ma lei insiste), fa molto gioco simbolico rielaborando cose vissute.

L'ho fatta cucinare, impastare il pane, lavare i piatti...

Nessun commento: