Pagine

martedì 28 luglio 2009

Ci sento benissimo

Ho una vicina di ombrellone che manda i figli alla scuola steineriana e faccio tanto di cappello!
Ho un'altra vicina di ombrellone che, come la maggior parte, ha una nipotina di 6 anni (la chiamerò Paola) che va alla scuola pubblica. Ecco l'episodio.
Appena conosciute Superbimba non si è comportata proprio bene con questa bambina, ha tirato un po' di sabbia, ma non è questo anche perchè non l'ha più tirata. Paola è anche figlia unica e andando a scuola dove sta con bambini strettamente segregati in base all'età anagrafica, non è abituata a stare con bambini più piccoli e si è presto stufata di essere frequentemente interrotta dai vari "cosa fai? Adesso anch'io"..e relativo capriccetto.
Giorni dopo Paola ha una amichetta di sette anni (questa la chiamo Carla) sotto il suo ombrellone, mentre metto le borse sotto il mio sento che Carla dice a Paola: "E' quella la bambina?". E Paola risponde "Sì". Bene, Paola ha parlato male di Superbimba a Carla, prima ancora che Carla potesse conoscerla.
Attraversando il viale del campeggio poi ho visto Carla che sostava con altri bambini vicino ai bagni e mentre mi allontanavo ho sentito che diceva loro:"Quella lì tira sempre la sabbia".
Poi un altro giorno Paola e Carla giocavano a fare le streghine (coi giochi di Superbimba) e in un momento in cui ero un po' più lontana ho sentito Paola dire a Superbimba "Tu non sei una streghetta", e ieri infine ho sentito che mentre Superbimba si allontanava col nonno per fare il bagno Paola ha detto a Carla "Finalmente se n'è andata quella p******".
Nessun problema, non si può essere simpatici a tutti ma è molto brutto che Paola e Carla usino l'antipatia contro Superbimba per rafforzare la loro amicizia, per sentirsi più simili tra loro. E' scuola di mobbing, queste cose si imparano a scuola più del leggere e scrivere.
Paola, infatti, legge stentatamente lo stampatello maiuscolo.
Paola a Carla, del resto, giocano insieme ma non si voglio bene e non collaborano: ogni loro gioco è veramente stressante, è tutto un "Io sono più grande di qualche mese, tu non sai lanciare la palla...", sono sempre lì per litigare di brutto e per interrompere il litigio sul nascere Paola dirige la tensione su Superbimba cercando l'approvazione di Carla.
I bimbi della scuola steineriana non hanno mai fatto così eppure li osservo e ascolto (io, ci sento benissimo), il loro ombrellone è sempre pieno di amichetti di varie età.
Deciso: niente asilo, domani attaccherò un volantino in alcuni negozi strategici per bambini.

Nessun commento: