Pagine

sabato 4 luglio 2009

Strutturare la giornata, la settimana, un curriculum

Sono tre cose che vengono insieme.
Nella vita quotidiana di Superbimba si stanno alternando queste "materie": calligrafia, aritmetica, storia e geografia, scienze, disegno... mancano musica e lingue mi pare.
Come è potuto suggedere? Con naturalezza.
Le attività che facciamo hanno per la maggior parte contenuti trasversali a tante materie, da quando Superbimba aveva 18 mesi ad oggi che ha quasi 3 anni ho imparato a valorizzare i contenuti delle attività domestiche, ho imparato ad osservare il suo interesse del momento scegliere per accompagnarla nella scoperta di contenuti linguistici piuttosto che logici, ho imparato a scegliere il materiale o a crearlo io (se ne ho il tempo). Continuo ad imparare.
Così si sono delineate aree di interesse=materie, così si sta formando una sorta di curriculum.
Per le materie di cui sopra:
CALLIGRAFIA - Ritaglio, ricalco su tratteggi, ricalco con la carta calcante.
ARITMETICA E GEOMETRIA- Tutto è utile contare: la frutta, le caramelle (una ciascuno), i giocattoli, i fogli che potrà consumare quel giorno, ecc... Quadrati, triangoli, cerchi, rombi in ogni oggetto.
STORIA - In particolare le piace sfogliare frequentemente "Il tuo primo libro dei dinosauri e della preistoria", ma incessantemente si parla di cosa abbiamo fatto ieri e di cosa faremo domani. Sorellina inoltre, è un'occasione per Sorellona di prendere consapevolezza che si nasce, si cresce, si invecchia...
GEOGRAFIA - Dove abitiamo, dove abitano i nonni, dove lavora il papà, la lettura del fumetto "Camilla la gallina" (una gallina fa il giro del mondo per vedere se è davvero tondo) e la lettura del "Giro del mondo in 80 giorni" illustrato, navigare su Google earth.

Nessun commento: