Pagine

sabato 22 agosto 2009

GIORNO 4

LINGUAGGIO
Lettura - Dalla rivista "Pimpa" del mese di maggio, "Pimpa lava i denti a tutti", "Pimpa, gianni e le fragole", "C'era una volta una valigia".
Calligrafia - Il libro è uno dei tanti delle Edizioni del Borgo, con lettere e numeri tratteggiati da ripassare. Il fatto è che è suo, l'ha voluto lei, l'ha scelto tra altri simili che le ho mostrato e non mi permette di scriverci io. Bene.
Ci fa quello che vuole, colora le figure (come l'ape sulla pagina della A), può anche tagliarlo se vuole.... oggi l'ha usato non più di 5 minuti, in questo contesto di assoluta libertà ed autonomia ha ripassato una fila di F corsivo minuscolo.

MATEMATICA
Al fondo del libro "Impara con pooh ed i suoi amici. Logica e matematica - 4 anni" c'é un gioco del domino da ritagliare ed incollare. Fatto il lavoretto le ho insegnato a giocarci. Dunque, numeri fino al 6.

STORIA
Gli uomini primitivi avevano a disposizione solo pietre e rami d'albero!
Lancia, chopper e amigdala.
L'inverno, la caverna, i vestiti. Sui vestiti Superbimba ha voluto sapere tutti i particolari! Cappucci, calzature, cinture, ha fatto domande specifiche sui buchi che si devono fare per cucire.
C'è stato un'avvincente svarione: la caccia al mammut. Scavavano una buca (nella nostra figura scavavano con le ossa, scapole di altri mammut) e ci piantavano dei pali apputtiti, poi mimetizzavano la trappola con rami verdi. A questo punto, con un coraggio che non so immaginare, attiravano il bestione da quella parte...
La carne poteva essere conservata in una buca scavata nel terreno ghiacciato.

ARTE
Questa è stata una giornata molto ricca per le abilità artistiche.
Colori a dita - La classica impronta della mano, come nelle pitture rupestri.
Superbimba ha chiesto i pennelli ed ha provato a spalmare il colore a dita, è gelatinoso... poi ha voluto le tempere ed ha fatto un pesciolone (immancabile), anzi una balena che non è un pesce ma un mammifero (questa informazione l'ha avuta dalla lettura di "Camilla la gallina" su Gbaby) e un'ape molto verosimilmente disegnata.
Sulla sabbia le ho insegnato a disegnare in negativo, cioè lo sfondo ed il contorno di un oggetto: su un piano di sabbia bagnata (marrone) si appoggia uno stampino e poi si lascia cadere attorno la sabbia asciutta (grigia), poi si solleva lo stampino ed appare il disegno. Ci sono pitture rupestri realizzate in modo simile, appoggiando la mano su una parete e poi soffiandoci sopra della polvere di magnesio.

Nessun commento: