Pagine

mercoledì 17 febbraio 2010

Socializzazione: meglio il tempo pieno allora!

Detto da me che non vorrei nenche mandare le mie bimbe a scuola sembra un controsenso, ma io prendo tutto in considerazione.
Da testimonianza di una mia vecchia amica pure lei mamma, apprendo che il suo bambino in prima elementare ha un paio d'ore di tempo per giocare coi compagni: dal pranzo alla ripresa delle lezioni. Due ore preziose di gioco libero. Se frequentasse solo la mattina la madre non avrebbe il tempo di portarlo a giocare altrove (e dove poi?).
A parte queste due ore di gioco libero il resto non consente di socializzare granché: quando? Al cambio dell'ora? Alla ricreazione di 15 minuti?
Se l'alternativa al tempo pieno è un figlio unico chiuso in casa, voto il tempo pieno.
Ecco, alle mie bimbe non vorrei togliere queste due ore di gioco risparmiandogli però tutto il contorno: lezioni, lezioni, lezioni... voti, voti, voti...

1 commento:

knotulas ha detto...

la tua valutazione della scuola mi ricorda la pubblicita' delle caramelle polo, "il buco con la menta intorno". la scuola non e' una bella cosa, il tempo pieno pieno fa il doppio del danno. la socializzazione nel dopo pranzo riguarda giochi idioti condotti dal solito compagno lider che decide se tu se dentro o fuori dalla squadra. noia mortale, e se ti viene sonno in mezzo al baccano ti tocca metterti a dormire sul banco. ai miei tempi i professori erano demotivati e sembrava che il tempo pieno fosse di qualita' inferiore alla scuola normale.
in giappone si stanno facendo delle mini universita al posto delle elementari, almeno per quelli che hanno seguito il metodo shichida. per me il tempo pieno e' stato come passare 5 anni in un istituto di correzione, che alla fine e' l'unica funzione della scuola, ti devono domare altrimenti c'e' il rischio che cambi in meglio il mondo.
hai visto il sito di rightbrainkids? ci sono molto idee e corsi interessanti.