Pagine

martedì 16 marzo 2010

Dubbi, potrei fare di più?

Mi è stata rivolta una domanda ovvia, che pure mi ha fatto riflettere.
"Quanto tempo dedica all'istruzione di Superbimba?". Ho risposto "Questa settimana per esempio, 45 minuti".
Già, solo 45 minuti. In 8 mesi sono riuscita a programmare una trentina di giorni di attività, diciamo che ogni "giorno" equivale ad una concentrazione di un'ora e mezza flessibile. Non sarà poco? E' che mi manca proprio il tempo! Col crescere di Sorellina ne avrò di più coinvolgendole entrambe in una specie di pluriclasse? O il talento di Superbimba richiederebbe un insegnante privato già tra qulache mese?
E' vero che Superbimba ha solo 3,7 anni e non voglio strutturare il suo tempo e le sue attività in modo scolastico, però i risultati sono prorpio incoraggianti e lei si rilassa.
Mi è stato chiesto anche se scrive e legge veramente.
Sì, così: per esempio, qui sotto voleva scrivere "I lupi non dovranno più mordere noi pecore" (è una frase che ha sentito nel film "Babe, maialino coraggioso).
Si vede bene che ha gestito i sostantivi PECORE e LUPI, il NUN iniziale sintetizza "NON dovranno più mordere NOI".
E' scrittura spontanea.



Benchè Superbimba possieda le capacità per iniziare un programma di prima elementare mi rifiuto di farlo fin quando non abbia compiuto almeno 4 anni, e poi? Mmmmm

Intanto mi riprometto di ritagliare qualche minuto in più...

1 commento:

Mamma Michela ha detto...

Io credo che Superbimba và alla grande e mi pare che il tempo che le dedichi sia molto di qualità,si vede dai risultati direi.Questo è solo il mio modesto punto di vista ,però quello che sò è che ogni mamma lo sente istintivamente cosa è meglio per il proprio cucciolo.Grazie per i post interessanti che scrivi,mi sono molto utili.Michela.