Pagine

mercoledì 3 novembre 2010

Zaccheo sull'albero (Luca 19:5)

Da tempo osservo la sezione "Versetto della settimana" sul Blog che seguo 1+1+1=1 con un po' di invidia, sana invidia.
Che bello usare la Bibbia anche come testo letterario in sè, per imparare a leggere. Evidentemente io sono credente, non l'ho detto spesso perchè non vorrei si pensasse che sono spinta verso l'homeschooling da motivi strettamente religiosi (sono comunque legittimissimi anche questi, ovviamente senza integralismi). L'esperienza di homeschooling però si arricchisce-irrobustisce di continuo!
Ora, ad esempio, mi sembra perfettamente naturale preparare un esercizio di "dettato" per Superbimba usando un versetto del vangelo della domenica: io vado a messa e puntualmente quando dico a Superbimba di ascoltare, lei mi risponde che non riesce a seguire per via... sicuramente della noia, va bene, ma anche per via del cattivo audio, della lunghezza del testo, per il fatto di ascoltare una voce senza vedere in faccia chi sta parlando (coi bambini piccoli di solito mi metto piuttosto in fondo).

Il nome "Zaccheo", vosto che contiene una "H" e la doppia "C" l'ho messo solo da ripassare, ci sono le caselle da riempire con lettere maiuscole.
Da notare che anche se io non lo avevo previsto o sollecitato, Superbimba ha messo il punto in fondo alla frase.
Qui sotto c'è il pdf.


Nessun commento: