Pagine

venerdì 29 aprile 2011

Da ascoltatrice a lettrice

Con Superbimba abbiamo letto moltissimo riviste come Giulio Coniglio e Pimpa, le storie della Bibbia, diversi libretti Disney e molto altro in modo del tutto casuale... la biblioteca è tutta a disposizione ed in continua espansione. L'acquisto di libri, infatti, impegna la maggior parte del budget.
In particolare siamo riuscite a terminare la lettura di questi libri per intero e "con metodo", vale a dire che tutte le sere ci siamo messe a leggerli dopo che Sorellina si era addormentata. Superbimba ha sempre dormito pochissimo! Quando leggiamo anche oltre le 23, lei continua a giocare a lungo nel suo lettino con la sua lucetta.
I titoli sono in ordine di complessità, un anno solare è lungo!



Le storie più belle della fattoria
Casalis Anna
Wolf Tony
Dami Editore

Ci è stato regalato!







Giacomino e la nuova arrivata
Vilma Covetti e Monica Rinaldini
edizioni Esserci
11,50 euro









Il principe e la costituzione
Stefano Bordiglioni
collana Prime Letture, Emme edizioni
6,50 euro









La piccola casa nei grandi boschi
Laura Ingalls Wilder
Preso in prestito in biblioteca!










Heidi
Johanna Spyri
traduzione di Alessandra Lavagnino
ed. Giunti Junior
16,50 euro








Pippi Calzelunghe
Astrid Lindgren
Salani editore
6,50 euro


Infine, c'è stata un'occasione che ha portato Superbimba alla decisione di leggere un libretto tutto da sola: un regalo inatteso, un conoscente ci ha regalato 4 libretti per bambini. Superbimba e Sorellina se li sono divisi e Superbimba ne ha messo da parte uno che ha ritenuto a sua portata di lettura, in stampatello maiuscolo. L'ha messo nel suo lettino e in un mesetto lo ha proprio letto tutto da sola... sempre la sera tardissimo, nel suo lettino, con la sua lucetta.

Ciuf Ciuf il trenino veloce
Tony Wolf
Dami editore
Ci è stato regalato!



Come moltissimi bambini alle prime esperienze di autentica lettura, dopo la prima faticosa decifrazione del testo Superbimba l'ha imparato direttamente a memoria (tanto più che è in rima).
Con questo ho ritenuto assolutamente conclusa l'esperienza "letture" della 2^ asilo a misura di Superbimba. In futuro, per la sua improvvisata 3^asilo, il curriculum letture sarà di libri che ha letto direttamente lei. Non sarà difficile comunicarle la soddisfazione dello scegliersi in libreria i libri giusto al suo livello; altri testi glieli leggerò io, magari userò qualche capolavoro letterario come esercizio di grammatica...

Prossimamente, un post riassuntivo di come Superbimba è arrivata a questo risultato a 4,9 anni e sopratutto ho fatto dei video a memoria di questo momento irripetibile! Sono straripante d'orgoglio!

Nessun commento: