Pagine

venerdì 22 aprile 2011

Improvvisando sull'Egitto

L'altra mattina mi sono trovata con i piatti da fare della sera prima. Fosse stato estate li avremmo fatti tutte insieme...

Così mentre facevo i piatti ho chiesto a Superbimba: "Che vuoi fare?".




Dopo un breve elenco di proposte a scelto il documentario sugli Antichi Egizi!


PRONTI:


DVD sugli Egiziani dal cofanetto "I grandi imperi della storia" della BBC acquistato per Natale.



E... sul tavolo basso, due copie da dell'album da colorare
"Conoscere la storia" edizioni Gribaudo, naturalmente aperte alla pagina sull'Egitto.


Niente di trascendentale: ci sono un sarcofago, Cleopatra e un'ancella da colorare, la filastrocca da leggere non ha grandi contenuti "storici", ma Superbimba è in grado di leggerla da sola e così anche oggi ha letto qualcosa spontaneamente, senza mia sollecitazione.

Due copie di quasi ogni album, naturalmente, c'è anche Sorellina!




Sul divano ho disposto i libri (di qualsiasi livello) che abbiamo in casa sull'Antico Egitto: tre interamente sul tema, oltre a ampli capitoli in libri enciclopedici o scolastici. Chi l'avrebbe detto! A vederli tutti insieme sembriamo una famiglia egittofila.

L'importante è che tutti i libri della casa sono accessibili alle bambine: non mi importa del rischio che si sciupino, devono essere usati, non sono oggetti cattura polvere, è la curiosità quella che devono catturare...

Non appena ho avuto le mani libere ho cominciato costruire piramidi ritagliando il cartone delle brioches. Risolvendo con Superbimba il problema di fare i tringoli tutti alla stessa altezza ho introdotto il COMPASSO per tracciare i cerchi con centro al centro del quadrato di base...

Infine, lasciandomi un sacco di tempo per le faccende, Sorellina ha continuato a giocare con le piramidi di cartone (di cui non è rimasto molto, alla fine), Superbimba si è cimentata in un disegno della Sfinge, circondata da numerose piramidi di cui una è a gradoni, un alberello "almeno uno!" ha detto, una esploratrice. Sullo sfondo una montagna viola "per staccare" e anche "perchè altrimenti "si scarica il pennarello giallo" ed un cielo che preannuncia un temporale "perchè anche nei deserti ogni tanto piove".



Superbimba, 4,9 anni, Antico Egitto






Ah, quasi dimenticavo che dopo pranzo, quella mezzoretta che mi resta prima del lavoro, ho tirato fuori dal mio armadio deposito materiali (ci tengo cose per le emergenze, cose per il futuro e molti giochi i cui pezzi devono essere riposti in ordine) un album con adesivi.


"Il mistero della piramide" di Fotoedizioni.

In questo caso la storia, sebbene davvero molto semplice, contiene qualche informazione storica in più. Sono album che compro per Sorellina in realtà, e visto che la giornata è andata sull'Egitto poteva starci.
Dal giornalaio trovo diversi album con adesivi numerati da attaccare per completare le figure, e questo per Sorellina ha un significato di corretta orientazione spaziale, trova il posto giusto dalla sagoma e gira e rigira con le sue manine (due anniiii!) l'adesivo finchè non è soddisfatta. All'inizio gli adesivi se li mangiava, ma presto il giochino ha funzionato. Ora, le compro album con adeivi da inserire nel testo scritto, così orienta l'adesivo con sopra il disegno e sotto la scritta... mentre attacchiamo gli adesivi leggo la storia.

Questo di oggi, anzi di ieri, abbiamo impiegato 40 minuti a completarlo e leggerlo, siamo riuscite a farlo tutte insieme mettndo un adesivo ciascuna in perfetto ordine numerico. Per una pluriclasse di homeschooling, 4,9 anni e 2,3 anni non è niente male come tempo di concentrazione ininterrotta.

1 commento:

Mamma_volipindarici ha detto...

E' meravigliosa l'armonia che create e vivete!
Mi permetto di aggiungere che sei sempre una grande risorsa per chi legge!

Felice pasquetta