Pagine

venerdì 10 giugno 2011

Sono incinta! Considerazioni sul terzo figlio (reazioni)

Miracolo! Aspetto il terzo figlio, sono convinta sia un miracolo di mia nonna che è morta giovedì santo perchè ho concepito quel giorno (cercavo la gravidanza, perciò lo so), perchè c'erano altissime probabilità che il nostro papà non potesse avere bambini ancora per un anno almeno (ha avuto un tumore e le terapie le ha concluse meno di due anni fa, letteratura e medici dicono che queste cure danno sterilità prolungata di non meno di tre anni). Se arriverò a parlare di lui/lei in questo blog, il suo nome sul web sarà sen'altro "Miracolo".

La mia gioia ha incontrato un'accoglienza un po' scoraggiante, purtroppo. Al sentire del terzo figlio in arrivo, in quanto TERZO, ho ricevuto molte alzate di sopracciglia, frasi di compassione per il carico di lavoro che mi aspetta con tre piccoli, per non parlare (ahimè) delle domande dirette sulle nostre possibilità economiche, fino alla condanna esplicita da parte della Suocera (questa non ha bisogno di nomi web, Suocera suona benissimo) così sconvolta dalla notizia che l'ha tenuto nascosto finchè il marito e i miei cognati lo hanno comunque saputo... perchè non dirlo lei stessa? Perchè, ha detto testualmente "questo bambino è una c a z z a t a" (per favore, non segnalatemi la parolaccia, grazie). A parte il suo giudizio personale, di cui avrò compassione cristiana quando mi sarò calamata, non è chiaro perchè l'ha nascosto. Sperava sparisse "da solo"? O che sparisse "non da solo" visto che ha anche detto "se con due eravamo disposti ad aiutarti con tre non ti aiuta più nessuno! Sono curiosa di sentire cosa dicono i tuoi genitori, gli telefonerò io a tuo papà...".
Come si capisce bene dal pezzettino di vita che narro nel blog, alla suocera non ho certo mai chiesto nulla né materialemente né in termini di tempo.
E ho fatto bene.

Per quanto riguarda l'homeschooling tutto bene, solo non ho la mente per parlarne in questi giorni..

15 commenti:

Mamma Michela ha detto...

Innanzi tutto sono STRAFELICE per voi!!e non è frase di routin,ma per me ogni volta che arriva un nuovo bebè può essere solo che gioia.Seconda cosa immagino benissimo la situazione che ti sei trovata intorno perchè è la stessa che ho trovato io con il terzo(ma già un pò con il secondo..) evita il più possibile le persone negative e stai più che puoi con quelle positive,o perlomeno che ti lasciano vivere in santa pace;)un grande abbraccio a tutti voi!

Claudia Protti ha detto...

Accipicchia che Suocera! Io ti faccio le mie congratulazioni! Se volevi un terzo figlio e sta per arrivare, significa che hai precedentemente preso in considerazione tutto quello che avere tre figli comporta. E che sei consapevole di ciò che ti aspetta. E perchè devono essere cose negative?? Ti auguro solo cose belle... e non chiedere nulla alla suocera :-)

6cuorieunacasetta ha detto...

E' la prima volta che approdo al tuo blog... mi prenderò del tempo per visitarlo meglio.
Mi ha colpito ciò che dici sull'annuncio del terzo figlio: è capitato uguale uguale anche a me... come se dovessero crescerlo loro! Più che sguardi contenti, incontravo sguardi di commiserazione (ma sapete che i figli costano? Aaargh!). In bocca al lupo!

Viviana Terzulli ha detto...

La maternità è una vocazione del tutto speciale, una dedizione unica (così come anche la paternità). Le difficoltà ci sono, ci sono state (per tutte le mamme, chi più chi meno) e sempre ci saranno... l'importante è vivere tutto con tranquillità e serenità!

Viviana Terzulli ha detto...

La maternità è una vocazione del tutto speciale, una dedizione unica (così come anche la paternità). Le difficoltà ci sono, ci sono state (per tutte le mamme, chi più chi meno) e sempre ci saranno... l'importante è vivere tutto con tranquillità e serenità!

palmy ha detto...

Ma perché queste reazioni? Non sai quanto ho sognato di poter avere tre figli... me la immaginavo così la mia famiglia! Che bello avere una famiglia numerosa, beata te! Sull'aspetto economico, non ti devi preoccupare, quello che puoi fare lo farai, al resto ci penserà Chi te lo ha donato! Io ho sempre pensato che ogni bambino porta il suo fagottino...

mammabucolica ha detto...

anche a me sono dovute capitare addosso frasi del genere... felicissima del tuo miracolo, le energie arriveranno da sole, per aiutarti (ci)...l'amore è una grande arma!

Mamma_volipindarici ha detto...

Prima di tutto lasciati mandare un abbraccio virtuale forte come uno reale! Questo Miracolo è luce! Che bel percorso sta proseguendo per voi!

Capisco ciò che riporti e ti ammiro anche per la forza.. pochi giorni fa mi sono trovata a sperare per un test positivo (non lo è stato) ma allo stesso tempo ho avvertito il timore di dover affrontare occhiatacce e affini.. la gravi-danza è uno stato di grazia, proprio come la maternità.. forse è proprio per questo che attira "maldicenze"!

Buon percorso cara mamma.. la vostra strada è lunga e felice!
Ancora un grandissimo abbraccio

Barba... ha detto...

che simpatica la suocera...come una fuga di gas!!
Che poi mi chiedo perché certe cose non le dicono ai figli che devono tediare le nuore? Mia suocera santa subito!
Ma bando alle ciance... CHE MERAVIGLIA!!!! Anche noi sogniamo tre figli ed intanto il secondo è in arrivo, per il terzo vedremo :)
Sono felicissima!! Tantissimi auguri per il vostro miracolo e ricorda a quelli che ti criticano che il Signore mette al mondo i suoi figli e non li abbandona, che siano uno, due o tre.

mammachegiochi ha detto...

Conratulazioni,è la prima volta che passo di qui,ma ti auguro di tutto cuore tanta felicità e gioia che solo i bambini sanno donare.A presto.

Sybille ha detto...

Tanti auguri!!!

d. ha detto...

Intanto: AUGURI!!!
Le reazioni di tua suocera non sono nulla rispetto a quelle dei miei genitori all'annuncio dei figli numero 4 e 5. Ci hanno detto chiaramente che dovevo abortire: ed è stata MIA mamma a dirmelo!
Mia suocera non so bene cosa ne pensasse, probabilmente era negativa anche lei, ma almeno ha avuto la delicatezza di non dirlo (o non dirlo a me).
Hai presente tutta l'eccitazione, il senso di protezione, le coccole che ricevi quando aspetti il primo figlio? Ecco, dal terzo in poi sembra invece che tu stia per fare un danno a tutti: se prima erano troppo protettivi, dopo poco ci manca che si divertano a vederti in difficoltà, pensando che te la sei cercata.
Come credo tu abbia capito, io credo nella Provvidenza: Dio si occupa di tutti i figli che manda (anche se ovviamente noi dobbiamo collaborare con tutte le nostre forze). Goditi questa gravidanza e goditi la tua famiglia, non c'è nulla di più importante!
Un abbraccio
d.

MammaElly ha detto...

Ciao, Mamma!
Anch'io ho cinque bimbi, tutti piccoli, anche noi facciamo home-schooling...e anche intorno a noi le reazioni all'annuncio di ogni nuovo arrivo -già dal secondo, per la verità- sono sempre state analoghe a ciò che è stato detto a voi. E questo fa male sempre: quando lo dice un estraneo, perchè non si capisce quale danno rechi a lui la nostra gioia; quando lo dice la tua mamma, perchè sembra impossibile che una nonna possa gioire solo per un nipote, massimo due... e poi inizi a vederli come problemi, o pesi, o privazioni...
Ti capisco, e ti abbraccio forte.
Viva anche questo Miracolo della Provvidenza!

una mamma ha detto...

Grazie a tutte, davvero. Ora che sono passati alcuni giorni mi è sbollita... certo il mio rapporto aperto e confidenziale con la suocera si è drammaticamente raffreddato.
Grazie sopratutto di aver riportato la vostra esperienza, simile alla mia. Perchè suocera a parte, almeno metà dei miei conoscenti mi ha comunicato questa negatività... allora non sono io "paranoica", è vero che il povero terzo figlio non si attira simpatie.
Io sono stata figlia unica, penso che un fratello o una sorella siano un dono di una ricchezza incalcolabile, penso che le amicizie vanno e vengono mentre il legame familiare ci accompagna per tutta la vita.
Speriamo solo sia un bambino sano.

Trismamma ha detto...

Ciao,
è un po' che seguo il tuo blog, e magari un giorno ti lascerò un commento più pertinente, ma... per ora voglio solo congratularmi da mamma a mamma per il terzo figlio in arrivo! Il mio terzo ha 13 mesi, nel mio caso il parentame tutto è stato contento della notizia (a casa mia siamo abituati!), ma la cosa che più mi ha infastidito sono stati i commenti di amici/conoscenti che come prima commento si sentivano in dovere di redarguirmi con un "Adesso però basta, eh!". Ma scusa, ma te li cresci forse tu i miei figli?! mi veniva da dire!!
Auguri ancora, il terzo figlio è un grande regalo che facciamo a noi stesse..!!