Pagine

martedì 4 ottobre 2011

Paper Chains

Da una risma di carta di diversi colori ho preso un foglio per colore, li ho sovrapposti il più perfettamente possibile per poterli tagliare insieme, poi ho tagliato delle strisce. Con la colla abbiamo cominciato a creare anelli di carta e, collegandoli tra loro, catene di carta (paper chains, ghirlande). Per Sorellina l’attività ha avuto un significato sopratutto manuale, ma anche di ripasso dei colori: inizialmente, mi sono accorta, non distingueva bene l’arancione.
Con le catene di carta abbiamo fatto corone e lunghe collane.

Durante l’attività ho introdotto diversi termini in inglese, ho verificato dialogando con Superbimba che ha memorizzato facilmente questi:
paper chains = catene di carta
scissors = forbici
ring = anello
crown = corona

Ho quindi acceso il pc e creato questo album per lei: parole da ripassare col pennarello, e sotto lo lo spazio per disegnare l’oggetto. Per farle individuare anche il termine paper = carta, ho aggiunto la frase Paper chains are made of paper rings, che le ho spiegato.
Unendo i fogli ne è risultato un libretto e l’attività si è conclusa così.

Mentre Superbimba ripassava le parole, disegnava e colorava (ha risolto la difficoltà di disegnare le forbici!). Sorellina ha lavorato ancora con gli anelli di carta, le ho disegnato corone, anelli e forbici da colorare.






























Nessun commento: