Pagine

mercoledì 2 maggio 2012

Superbimba farà l'idoneità alla seconda elementare

Homeschooling: finalmente è arrivato il momento di passare dalle parole ai fatti! Sabato 28 aprile, precisamente nell'ultimo giorno utile per farlo (causa ponte per il 1° maggio), abbiamo consegnato la domanda per sostenere da privatista l'idoneità alla prima elementare.
Siamo andati tutti, compatti: mamma. papà, Superbimba, Sorellina, Miracolo lo Stupendo. Ci siamo accomodati nello spazioso ufficio del dirigente. Ho tirato fuori il programma, il dirigente ha tirato fuori la nostra dichiarazione di assolvimento dell'obbligo tramite scuola paterna per l'anno 2012-2013, quella consegnata a fine gennaio. Superbimba è "obbligata" per l'anno prossimo, dunque l'esame di questa estate costituisce un anticipo e non un assolvimento dell'obbligo, nè c'è l'intenzione di farla "ammettere" alla frequenza della classe successiva alla prima... perciò, dopo aver ribadito chiaramente e senza equivoci le nostre intenzioni, io ho scritto in carta libera la domanda per l'esame di idoneità, firma di entrambi i genitori (ma bastava uno ha detto il dirig.), allegato e firmato solo sul frontespizio il programma (attenzione, noi ci sentiamo tranquilli, si può firmare ogni singola pagina... per sicurezza!).
Mentre parlavamo lo Stupendo dormiva, Superbimba e Sorellina hanno disegnato. Il dirig. ha chiesto alla bimbe come si chiamano, chi delle due sa scrivere, ha chiesto a Superbimba di scrivere dietro al foglio cosa aveva disegnato. Sorellina ha disegnato un mostro verde, Superbimba una nave con la sua iniziale per bandiera, e ha scritto in corsivo e con i segueti errori "ho Fatto una barca conuna scala".
Sono rimasta sola col dirig. solo qualche minuto. Lui si è detto contrario alla scuola paterna e ci augura di cambiare idea, io ho detto che decideremo di anno in anno. Abbiamo parlato di come si svolge l'esame, del livello degli studenti nel nostro territorio, delle prove invalsi che Suberbimba non farà... giustamente, mi ha parlato alla pari in quanto genitori e dirig. hanno pari dignità circa l'assolvimento dell'obbligo di istruzione. Una gran brava persona, peccato che va in pensione subito dopo l'esame di Superbimba!
Del programma mi ha chiesto se la bambina conta, fino a che numero, se fa anche sottrazioni. Le 8 pagine scritte da noi non le ha nemmeno sfogliate, ma mi ha chiesto se l'aveva scritto una maestra di scuola "sua collega": ho risposto che l'avevo scritto io scopiazzando e modificando il programma che lui stesso mi aveva fornito. Io piuttosto, ho detto che Siperbimba ha fatto tutto quanto è scritto, ma che commette molti errori e che la seconda elementare servirà a consolidare le cose introdotte con la prima (mi riferisco a gn, cq..).
All'uscita ci siamo fermati qualche alle altalene della scuola.
Ora manca circa un mese, l'esame si svolgerà così: commissione di tre insegnanti, porte aperte se vogliamo, dettato-pensierino-disegno-operazioni. Il dirigente non ha menzionato discorsi o domande sulle altre materie.

Immagino che ci possano essere genitori interessati a vedere i programmi, quello della scuola ed il nostro.. Sono 8 pagine di word con tabelle ed al momento fatico a renderle pubblicabili sul blog. Facciamo così, per ora, mi scrivere e ve le mando: lascuoladeigenitori@blogspot.com
..ora vado io su www.educazioneparentale.it (che è collegato col sito www.controscuola.it) e sul gruppo yahoo della scuola familiare e vediamo se condivido questo materiale anche lì.

7 commenti:

barbaraetwins ha detto...

buona fortuna allora...dita incrociate

Sybille ha detto...

Tanti auguri!! Noi abbiamo scoperto oggi che non faremo l'esame di seconda media. Prima o poi capiró al 100 % come funzionano le cose, con ogni figlio é un po' diverso :))))

MammaElly ha detto...

In bocca al lupo! Il primo esame costituisce davvero un'emozione unica. Avete dalla vostra un buon dialogo con "le istituzioni" e tanto entusiasmo. Per noi, l'anno scorso, le porte restarono chiuse, nonostante la legge prevedesse altrimenti. Ah... mi permetto un piccolo consiglio pratico nato dalla nostra esperienza: chiedete alla scuola che tipo di righe dovrà usare Superbimba: a questa età meglio non incorrere in imprevisti!

Mamma Michela ha detto...

In bocca al lupo!siete una forza di famiglia e la vostra unità è quello che conta.Sono contenta che siete riusciti a parlare serenamente con il dirigente,non tutti hanno questa fortuna,ed anche il fatto che farete l'esame a porta aperta è una bella cosa sopratutto per la bimba.Vi abbraccio forte!

claudia ha detto...

Ho fatto la stessa cosa per il mio bambino. ad oggi 24 maggio perõ la scuola non sa cosa deve fare. puoi dirmi se ti hsnno giá fissato la data dell' esame? avvocatoclaudiaguzzo@gmail.com

Unknown ha detto...

che emozione questa, e ancor più lo sarà il giorno dell'esame.... caspita. facci sapere

Maria Assunta ha detto...

Ciao anche il mio bimbo farà l'esame per la seconda elementare,ieri è stata scelta la commissione ma il programma nn me l'hanno dato,hanno detto di vedere sul sito dell'istruzione,ma li' è molto generale.Sono sicura che lo passera' ma la mia paura che sarà il piu' piccolo della classe e nn mi hanno assicurato che ci sara' il posto per lui...intanto facciamo l'esame poi si vedra' giusto?