Pagine

domenica 20 gennaio 2013

Mi invento i dettati

Terminato il ripasso ortografico, in un giorno ho spiegato il Nome e Superbimba ha capito, un giorno l'articolo, penso che in altri due giorni faremo aggettivi e verbo. Non resta che ripassare spesso tramite dettati e pensierini.
I dettati adesso li invento io, e li invento proprio tosti! Brevi, ma un concentrato di difficoltà.

Ieri:
1) L'inquilino del quinto piano del condominio Primavera ha segnalato una perdita d'acqua.
2) La tigre Guglielmo in sogno posò l'artiglio su una biscia floscia.

Per oggi, spingendo il passeggino pieno di spesa sotto la pioggia, ho pensato questo:
L'aquila Gertrude con la sua acutissima vista scorge la preda dal cielo e si getta in picchiata per ghermirla.

Adesso non ho nemmeno più lo scanner! Quando potrò, anche fra mesi, integrerò il post con le scansioni.

Nessun commento: