Pagine

giovedì 28 febbraio 2013

E' andata così

Eccomi.
Ieri, per cominciare, la roba lavata è rimasta in lavatrice e ora dovrò risciacquarla: piovigginava e non ho facilità a stendere in casa. Pranzo e cena, me la sono cavata meglio.
Ho chiesto in ufficio di scansionare le cose che hanno fatto le bambine ieri mattina.

 Sorellina: non sono riuscita a leggere per lei. Superbimba legge in continuazione per Sorellina. Bene.
Circa stimolarla a scrivere l'ho invitata a mettere il titolo al suo disegno.
Intendeva scrivere "Torta di Maria alla fragola".
Prima l'ho scritto io su un foglio di carta, lei ha ricopiato la scritta. In seguito il foglio si è bagnato. Lo Stupendo c'è e si vede!










Superbimba: si è fatta la colazione da sola. Latte nel microonde, biscotti. Ha sparecchiato. Dopo un po' di capriccetti per vestirsi da giorno, le ho detto che prima di andare al lavoro sarebbe stato bene fare qualche compito. Poi sono tornata quasi alle 21.
 Oggi è andata col dettato sulle api, programma di scienze. E' stato proprio eroico mettersi a farlo con Sorellina che parlava, Stupendo, le pentole al fuoco. Oggi vediamo di finirlo.

 

A proposito del programma di scienze, ho letto e riletto quello della scuola.

Ho individuato dei percorsi nostri (ci vuole un post apposito), dei libri e modi di fare qualcosa che lasci una traccia scritta del lavoro: le maestre, ho visto, gradiscono vedere fisicamente il lavoretto o il quaderno. Poi, è bello anche per Superbimba rimirare il frutto del suo lavoro, bene ordinato.
Sul contenuto dei programmi, ho anche sentito una maestra amica. Anche il papà, che non vede l'ora di fare storia, concorda di fare un programma nostro: quello della scuola sta proprio stretto.
 
Ho abbellito e completato il programma di italiano, mancano ancora due libri ed è completo completo. Ne sono soddisfatta. Forse farò anche un allegato di lista dei dettati fino alla data (?) e dei titolo dei pensierini e dei riassunti, a corredo del programma intero.
 
 
Sono le 5.45, ora mando una mail ad una mamma che chiede della domanda per la primina e...
comincio a correre, correre, correre.
Ne vale la pena?
Assolutamente, SI'.



1 commento:

MammaElly ha detto...

Abbiamo davvero un bel po' di cose in comune! Anche noi la storia degli attuali programmi va decisamente stretta, ed anche qui se ne occupa il papà. Che ha in cantiere un post sull'argomento, ma le cose da fare sono sempre tantissime ed il tempo mai abbastanza. Buona giornata e: bravi così!