Pagine

martedì 19 agosto 2008

Due concetti su tre stanno funzionando

Bene, i primi due concetti di autodisciplina che secondo me Superbimba era in grado di capire ed acquisire stanno davvero funzionando. Capisce il significato di "aspettare" ed il significato di "va bene, questa è l'ultima volta". Le sue proteste stanno diminuendo sensibilmente.
Ora si tratta di non mollare. Sempre non arriva il nonno amorevole o la babysitter arrendevole a vanificare questo sforzo di autodisciplina...

1 commento:

Nat ha detto...

Ciao!
Volevo solo dirti che sono molto incoraggiata a leggere il tuo blog. Vedo molte somiglianze fra la tua piccola e la mia bambina (che ora ha 8 anni). Da quando ho avuto il maschietto pero' la mia capacita' di gestire i bimbi e' cambiata notevolmente. JoJo e' stereotipicamente un maschietto, molto vivace e in maniera totalmente diversa dalla sorella. Mi ha preso in contropiede e tante delle cose che erano state un "breeze" con Juni, sono diventate quasi impossibili con JoJo. Un esempio? Il potty training. Juni a due anni gia' andava tranquillamente in bagno da sola. E tutto quello che avevamo fatto per incoraggiarla e' stato metterle le mutandine. Avremmo potuto farlo prima ma c'era di mezzo un viaggio in Italia e non volevo cominciare qualcosa che poi col viaggio magari poteva complicarsi. JoJo invece? Lui compie 4 anni a Ottobre. E solo da due settimane va in bagno a far pipi', e la popo' e' ancora un po' piu' problematica. E non e' che non abbiamo provato a "convincerlo", con le buone, con le cattive, con promesse di caramelle, tutto quello che ci poteva venire in mente, anche le cose che non avremmo mai considerato prima (vedi le caramelle..) Eppure niente!!! Con enorme frustrazione da parte nostra! Una testardaggine mostruosa. Per esempio quella delle caramelle.. avevo messo un barattolo di m&ms in bagno dicendogli che ne poteva mangiare due se faceva pipi' nel vaso. Il giorno dopo entra in bagno e mi fa "Posso mangiare un m&ms?" "Se fai la pipi' nel vaso" "Uhm.. li mangio domani". Insomma alla fine un paio di settimane fa, dal nulla ha deciso che poteva farlo e l'ha fatto. Tutto li'.
Insomma, ti dico tutto questo solo per dire che ogni bambino ha - ovviamente - una personalita' diversa, e per me il maschietto e' stata (ed e') una sfida un po' piu' grande che la Juni e leggere le tue esperienze mi aiuta a rifocalizzarmi sulla costanza che e' necessaria con entrambi i miei figli..
Un commento lungo solo per dire GRAZIE.