Pagine

domenica 17 agosto 2008

I fatti parlano

Qualche estraneo mi ha espresso il parere che Superbimba mi sia troppo attaccata ad esempio quando vedono che accetta una caramella da un estraneo se sono io a porgergliela: molti bambini vanno al nido ed i loro genitori pensano che a mia figlia manchi qualcosa perché non ci va. Francamente penso sia una sciocchezza. Molti bambini che vanno al nido hanno parlato più tardi di Superbimba, non hanno tolto il pannolino a 2o mesi come Superbimba (e sospetto avremmo potuto farlo anche a 18), non vanno incontro ad altri bambini come fa regolarmente Superbimba quando ne vede uno, non sarebbero andati al bar della spiaggia senza la mamma con amici conosciuti da pochi giorni.
Penso che mi venga detto perchè in fondo i genitori che lasciano i figli da 4 fino anche ad 8 ore al nido, sentono un senso di colpa che superano convincendosi che il nido offra stimoli indispensabili che il bambino non avrebbe a casa. Per me il nido è una necessità per chi lavora e non c'è da farsi sensi di colpa se è una necessità, se poi ho visto Superbimba avvicinarsi fiduciosa e gioiosa a dei bambini e ho visto questi, che vanno al nido, fare dei gesti aggressivi verso di lei al solo vederla... beh... sono molto contenta di avere la fortuna e la possibilità di passare tanto tempo con lei, mi sembra più sicura di sé di molti altri (praticamente tutti i bambini che ho conosciuto della sua età).

Nessun commento: