Pagine

sabato 30 agosto 2008

Uno per ciascuno, fai tu tesoro

Da poco Superbimba ha compiuto i due anni e da alcune settimane è diventato difficile insegnarle le cose come facevamo prima... diciamo fino a un mese e mezzo fa. Dev'essere una fase di crescita della sua personalità, sicuramente.
Prima le facevo vedere, guidavo la sua manina, ecc., ora bisogna fare così: due forbici, la mia e la sua, due colle, due quadernoni a quadretti grandi, due di tutto.
Io inizio a fare qualcosa, lei se vuole si siede sulla sua sedia e mi imita.
Ogni volta che mi intrometto nei suoi "esperimenti" provoco in lei un gesto di rifiuto. Devo lasciarla fare. Succede anche, come ieri, che sia Superbimba a proporre una attività: ha preso la colla, mi ha portato la mia e mi ha chiesto dei fogli. Peccato che per farle vedere come piegare un foglio l'ho fatta arrabbiare ed il lavoro è quasi finito lì. Ha strappato il foglio, di malavoglia l'ha aggiustato col nastro adesivo, poi mi ha detto che lei lo preferiva rotto come prima, così gli ho detto che era suo e se le piaceva rotto poteva romperlo ancora... e l'ha strappato nuovamente. Tutto ciò tranquillamente, davvero, dialogando con me senza gesti di rabbia: questo va bene, però se voglio essere principalmente io a farle scuola devo stare attenta a queste dinamiche.
Inutile dire che la notte mi giro e rigiro nella mente ogni episodio per interpretarlo e superare l'inghippo e sono certa che un qualsiasi maestro, che ne ha altri 20 di bambini, non si scervellerebbe altrettanto.

1 commento:

Nat ha detto...

Una signora che conosco e che ha 4 figli adulti, ormai, mi diceva sempre che i suoi figli mettevano alla prova le "regole" di casa due mesi prima del loro compleanno. Quindi ogni volta che si avvicinava il tempo del loro compleanno "testavano" cosa potevano o non potevano fare nell'ambito familiare.
Ho notato, nel corso degli, anni che i miei figli fanno lo stesso. Non direi con la precisione matematica che presentava quella signora, ma con una certa regolarita' si'. Il mio piccolino - che fa 4 anni a ottobre - e' in una di quelle fasi in cui, con i suoi comportamenti, ci mette alla prova per vedere se le stesse regole familiari valgono ancora.
Fatti coraggio, sono cambiamenti naturali e che passano. Del resto sono tutti "esperimenti" con cui imparano ad essere indipendenti (e interdipendenti) e a sviluppare la loro personalita'. Il nostro compito e' incanalare il tutto nella giusta direzione.