Pagine

sabato 13 settembre 2008

Estate 2008

LEGGERE E SCRIVERE

La mia prima enciclopedia con autoadesivi removibili - Il cane

La mia prima enciclopedia con autoadesivi removibili - Cuccioli di animali

LITO editrice, 4,40 euro ciascuno (2,5 in sconto, bancherella ambulante libri a metà prezzo)

Il testo è scritto in alfabeto maiuscolo, l'adesivo mostra una parola mancante col relativo disegno. Nel mese di agosto, giocando la sera dopo cena, ci abbiamo messo circa due settimane a finire il primo libro, una settimana il secondo. Lo scopo dell'esercizio è far comprendere al bambino che la lingua scritta scorre da sinistra a destra e che ogni parola va al suo posto per dare significato alla frase. Superbimba ha via via acquistato maggiore manualità nello staccare con le unghiette gli adesivi e li ha attaccati con sempre maggior precisione. Ha facilmente individuato il posto giusto degli adesivi e si è affezionata a questo gioco, l'ultimo prima della nanna.


L'alfabetiere degli orsetti da colorare
DAMI editore, 5,90 euro (in sconto 5,02 Posteshop)

Questo alfabetiere gira in casa almeno da fine maggio, oltre alle lettere dell'alfabeto maiuscole ci sono dei nomi da scrivere sopra la parola tratteggiata. Quando Superbimba è in vena di farsi aiutare a tenere la penna le scriviamo insieme: non è capitato spesso a dire il vero, ma quelle poche volte che l'abbiamo fatto hanno lasciato il segno, ho visto che ha capito il gioco (di andare sopra il tratteggio) e poi ha cercato anche da sola di tenere meglio la penna.
Le pagine sono belle grosse, hanno resistito a diverse sovrapposizioni di colore e ci stiamo ancora giocando dopo oltre tre mesi.

Nessun commento: