Pagine

domenica 5 ottobre 2008

Giocare insieme, fare cambio, interpretare lo stato emotivo di altri bambini

Non l'avevo ancora raccontato, Superbimba è abbastanza brava a "giocare insieme": questa estate, con mia sorpresa, ha imparato a fare cambio. Una bimba di sei anni le ha chiesto temporaneamente il mitico e amato "bimbo ande" (bambolotto grande) in cambio della moto della barbie e Superbimba ha capito! Ha capito lo scambio temporaneo, poi anche il "..me lo presti, te lo riporto domani".
L'ho lasciata a casa della babysitter che, in quel momento eccezionalmente, teneva anche un nipotino di 1,5 anni. Quando sono andata a prenderla mi ha detto "bimbo un po' geloso".
Ecco a cosa mi riferisco quando dico che mi sembra "matura" per la sua età, non è vero che tutti i bambini precoci hanno difficoltà a socializzare ecc, ecc... piuttosto, cosa ci fa un bambino socialmente ed emotivamente più evoluto in mezzo a tanti altri ancora nella irragionevole fase egocentrica? La scuola mette insieme bambini della stessa età anagrafica, non dello stesso sviluppo.

Nessun commento: