Pagine

giovedì 16 ottobre 2008

Mi sono scervellata

Ci ho messo molto tempo (ci sto pensando da fine agosto), ma ho praticamente pianificato cosa fare con Superbimba. Terminati già da metà settembre i due libri della collana "Impara con pooh e i suoi amici" per bambini di tre anni, da circa un mese sto girando internet alla ricerca di libri-attività per la mia cucciola; nel frattempo, ha imparato a tagliare ed incollare piuttosto bene e ogni occasione è stata buona per ripetere e consolidare l'alfabeto e i numeri entro il dieci. Abbiamo fatto una gita in una fattoria didattica e nei precedenti dieci giorni le ho parlato di animali, piante, ecc... Ecco il piano che penso di svolgere almeno fino Natale:

LOGICA, SPAZIO, MATEMATICA
- disegni sui concetti dentro/fuori, davanti/dietro, sopra/sotto (trovati gratis in internet)
- labirinti (trovati gratis in internet)
- esercizi tipo raggruppare e contare, ordinare, (trovati gratis in internet o ritagliati e fotocopiati da libri che ho già acquistato ma che nel complesso mi sembrano troppo avanzati).

- rivista mensile ABC Bimbi ed. Alfa, fa quel che riesce e poi la distruggiamo per ritagliare tutte le figure. Metto da parte le schede di inglese, animali e gli esercizi per ora troppo avanzati.

Tre numeri, in totale 8,70 euro.

NATURA
- attività che invento io per farle assimilare il concetto di tempo (prima, dopo, un giorno, la nostra settimana... le previsioni del tempo... stagioni) e che le cose crescono (aver cura di una pianta, ad esempio)
- una enciclopedia illustrata da guardare insieme. Pensavo a "La mia prima enciclopedia" De Agostini. Un solo volume, aree tematiche distinte (cosa che facilita il mio compito), tante illustrazioni (cosa che dovrebbe invogliare lei).

Girando girando l'ho trovata a 24 euro circa,
ma non l'ho ancora ordinata
PRESCRITTURA E PRELETTURA
- tratteggi onde, zig-zag, disegni tratteggiati... fotocopiati dalle prime pagine di libri per bambini di 4-6 anni
- libro "Impara con pooh e i suoi amici" per bambini di 4 anni
4,95 euro

Nessun commento: