Pagine

lunedì 1 settembre 2008

Primi materiali usati

Da 20 mesi

Alfabeto birichino, Lisciani giochi
Puzzle lettera-disegno
mi sembra 7 o 9 euro alle poste

Normografo gigante Lebez
1,50 euro dal tabaccaio

Da 18 mesi


Leggere a tre anni
Glenn Doman
Armando editore, 11 euro



(scheda libro trovata in internet, nella sez. Letture dei genitori ho messo delle mie considerazioni)
Secondo Doman noi sprechiamo i più importanti anni dei nostri bambini non permettendo loro di apprendere tutto ciò che possono nell'età in cui per loro è più facile assorbire nuove idee. Tra l'altro, l'Autore dimostra che i bambini piccoli desiderano apprendere a leggere, che essi possono apprendere a leggere, che in realtà lo fanno a nostra insaputa e che è bene che lo facciano. Al riguardo, dopo aver discusso le varie tesi che sono state affacciate in rapporto al problema dell'insegnamento della lettura in età precoce, espone in dettaglio un metodo per insegnare a leggere ai piccoli.




Da 15 mesi...

Alfabetiere in legno
Le sagome delle letterine si incastrano su una superficie di base
5 euro al supermercato












2 commenti:

Anonimo ha detto...

posso chiederti, non provi disagio a chiamarla Superbimba? Mi sembra un termine così gonfio di aspettative che potrebbe negli anni divenire schiacciante per una bambina, che probabilmente non vuole essere nè super nè iper nè mini nè midi nè maxi, ma solo se stessa (come ha il diritto di essere)

Scusa se te lo dico ma sono stata anch'io la 'superbimba' di qualcuno e conosco la sofferenza psichica che comporta questo poi, quando diventata grande ti devi confrontare con il fatto che non esistono persone più speciali di altre e devi combattere e vincere il narcisismo inculcato dai genitori (anche se in buona fede)

una mamma ha detto...

non la chiamo mai superbimba, lei non sa che nel blog la chiamo così. Una amica insegnante di scuola dell'infanzia (sua madrina di battesimo, pochissimi conoscenti sanno del blog per ora molto riservato)l'ha salutata così per strada e l'avrei quasi fulminata.
Grazie comunque del tuo monito, dobbiamo sempre vigilare sul rischio di manipolare, proiettare... ecc...ecc.
E' un rischio che corrono tutti comunque, gli insegnati coi discenti, i genitori coi figli (e aggiungerei col primo figlio, diversamente ma anche col secondo).
La scelta dell'homeschooling la sto vivendo come una scelta di maggiore libertà per mia figlia, per fare homeschooling faccio "gli esami di coscienza quotidiani" che mi faccio su "come sta andando".
Quando avrà l'età scolare (sei anni) e faremo il primo esame di idoneità allora toglierò tutte le "Superbimba" dal blog e la chiamerò semplicemente col suo nome.