Pagine

domenica 23 novembre 2008

I giochi di Superbimba

Parlo spesso di scuola familiare agli amici, parlo anche delle attività che propongo a Superbimba per insegnarle a leggere e a contare (piuttosto precocemente, lo so, ha appena due anni...), così amici e conoscenti si fanno l'idea che io stia forzando la bambina e si immaginano che io la insegua per casa con dei cartelli e cose del genere... Sarò anche ripetitiva, però ri- ri- ripeto che la mia stellina è sveglia e attiva dalle 8 alle 23 e che le attività che propongo (vuol dire che le metto sopra il tavolo, comincio a scrivere - contare e se lei vuole viene a farlo con me altrimenti continua a giocare a modo suo) durano comunque minuti e ciò accade circa due volte a settimana (giorni che non lavoro ed ho il tempo di scegliere l'attività che mi sembra più adatta, in pratica una fotocopia o una scheda fatta a mano da me la sera prima). Piuttosto, è vero che in casa non ho giochi "stupidi"... Tutti libri, puzzles, colori, costruzioni, giochi ad incastro, ecc... Le parlo in continuazione nel modo linguisticamente più vario che mi è possibile: scelgo di volta in volta dei sinonimi, coniugo variamente i verbi. Ogni giorno le dico che giorno della settimana è, le spiego se quel giorno il papà lavora o è con noi, se si va a Messa. Mentre cucino le spiego che fa il fuoco sotto la pentola, da dove viene il cibo. Non mi stanco mai. Gioco moltissimo con Superbimba nel senso che io partecipo ai suoi giochi, dirige lei. La maggior parte del tempo Superbimba gioca con:

1) Gli animali di plastica. Abbiamo animali della fattoria e dinosauri. Questi animali si esibiscono nel circo, mangiano, fanno il bagnetto, fanno passeggiate, fanno delle baruffe (litigano) per poi fare pace, giocano a nascondino. I dinosauri sono buoni-erbivori e cattivi-carnivori. Però il tirannosauro (quello cattivissimo) regala una ghianda di plastica al "maiale mamma" (un maiale più grosso con le "poppe sotto"). Le costruisco, con sua partecipazione (io imposto il progetto delle pareti e del tetto, lei taglia spago, nastro adesivo, sagome di porte e finestre) casette di cartone e mappe apposite...

2) Le sue bambole. Amedea ha una sorellina, Olga. Amedea prende in braccio Olga e la porta a spasso. Camilla è una amichetta delle sorelline Amedea e Olga. Il bambolotto Farfallino bussa alla porta della "Tana" di Superbimba (uno scatolone con una porta), ma Superbimba sta dormendo sotto il lenzuolo e non sente, perciò Farfallino resta fuori e deve essere consolato da me che sarei poi la mamma di tutti questi protagonisti (forse drammatizza la sua paura di dormire da sola, chissà).


3) Scatoloni di cartone.
Al supermercato prendiamo scatoloni per fare le sue tane, le case degli animali.

Non è un mondo meraviglioso?
Siiii, vabbeeeè.... gli scatoloni del supermercato hanno anche delle grandi scritte che le faccio notare. E allora? Mi viene spontaneo. Cos'è un delitto? Ma dai, sarà mica una forzatura dannosa... Sono molto fortunata a poter stare con lei tutto questo tempo, questa è la sola verità.

Nessun commento: