Pagine

mercoledì 31 dicembre 2008

Animaletti con la pasta di sale

PREPARAZIONE DELLA PASTA (insieme a Superbimba).
Ingredienti: Un bicchiere da tavola di farina 00, uno di sale, mezzo scarso di acqua e una spruzzata di colla liquida (tipo vinavil).
Per farla colorata ho usato colori a tempera, ottima occasione di farle vedere come fare i colori secondari.
Per prepararla ci vuole una mezzora, dal tirar fuori le cose al fare i "panetti" colorati, ma ne viene parecchia e si conserva chiusa con pellicola trasparente.
Per modellarla ho usato: Un coltello di plastica (così Superbimba taglia), stuzzicadenti per i particolari, una matita o penna per appiattirla, il tappo di una vecchia ciuccia come stampino rotondo, carta alluminio per riempire l'interno delle statuine.



LAVORETTI (in ordine di difficoltà e partecipazione di Superbimba al lavoro)

Famiglia di lumachine

Mi sembravano la cosa più facile.
Strisciolina, tipo serpentello, arrotolata per fare la chiocciola + strisciolina schiacciata per il corpo. Le corna sono pezzi di stuzzicadenti.
Viste le dimensioni ridotte, le ho messe ad asciugare su un tagliere appoggiato al termosifone.
Superbimba, una volta vista la prima, ha chiesto di averne una famiglia. Mentre le facevo ha fatto la loro "pappa", che sarebbe un prato d'erba (una superficie verde e rugosa per via di numerosi taglietti semicircolari, ora non ho la foto).




Famiglia di tartarughe

Prima ho appallottolato la carta alluminio, ottenendo tre palline leggermente appiattite (grande per il papà, media per la mamma, piccola per il cucciolo), poi le ho coperte/circondate di pasta verde ed appoggiate ad un foglio di carta alluminio. Ho messo testa, zampe e coda semplicemente appoggiando delle palline di pasta di sale gialla: hanno aderito saldamente al guscio con una lievissima pressione.
Ho fatto il disegno dei gusci alla meno peggio, con
uno stuzzicadenti. Le ho messe in forno senza spostarle dal foglio di alluminio dove le avevo appoggiate all'inizio e dopo una decina di minuti di forno (il mio è a gas, l'ho messo al minimo) le ho tirate fuori e con dei pennarelli ho fatto occhi e bocca.
Superbimba ha fatto le palline di alluminio le palline di pasta gialla, ha aiutato ad aggiungere pasta sui gusci d'alluminio fino a coprirli.


Il dinosauro e il coccodrillo

Per questi ho preparato la sagoma schiacciando la carta alluminio, dove necessario ci ho messo anche del nastro adesivo.
Superbimba ha avuto qualche giorno di tempo per giocare con la sagoma argentata del dinosauro.
L'abbiamo ricoperta di pasta verde scuro, due palline piccolissime di azzurro per gli occhi, interno della bocca rosso porpora.
Superbimba ha fatto le uova del dinosauro (una rosa e una azzurra, si vedono nell'ultima foto del post).
Superbimba ci sta ancora giocando con soddisfazione!



Il coccodrillo l'ho fatto allo stesso modo, per fare il disegno della pelle rugosa ho appoggiato tre striscioline molto di pasta sul dorso e poi ci ho fatto dei taglietti regolari con uno stuzzicadenti.
Gli ho fatto i denti staccando dei piccoli frammenti di pasta neutra con lo stuzzicadenti ed appoggiandoli sul margine della bocca: la pasta umida aderisce praticamente al solo contatto.
A questo punto, dopo 3-4 sessioni di "laboratorio" con la pasta di sale, mentre facevo i particolari del coccodrillo Superbimba era impegnata nella preparazione dei piattini per i suoi animali.
Ha preparato, su piatti azzurri come i nostri, oltre ad una pizza (che qui non si vede), un piatto di carne con purè di patate. Spaghetti e uova al tegamino li ho fatti io per farle vedere com fare.








Nessun commento: