Pagine

domenica 28 dicembre 2008

Miglioramenti rapidissimi!

Alla fine di novembre mi sono accorta che cominciava ad azzeccare i colori delle figure da ricopiare, stavamo colorando con i colori a cera sul lettone un album vecchio di questa estate, con pochissime pagine totalmente libere.










Questo è stato il sorprendente risultato.
Giusti orecchie marroni, occhi azzurri, corpo giallo; la coda azzurra è una sua scelta, fatti gli occhi ha detto "anche la coda la faccio azzurra".






Non era casuale, perciò ho cercato un altro album di questo tipo ed il 10 dicembre ho portato a casa "Il superlibro delle fiabe da leggere e colorare" della Dami editore (4 fiabe, 48 pagine). Inoltre, nello stesso periodo avevo in casa la rivista "Il pianeta dei Bimbi" (in gran parte da colorare) e l'ho portata in una edicola dove si è scelta da sola un album sul natale. 
Ha colorato tantissimo, in due o tre rounds al giorno, questi album sono quasi finiti, per gennaio ne dovrò trovare degli altri...
Nel giro di 15 giorni è diventata sempre più brava e paziente nel colorare coi colori giusti, o perchè indicati dalla figura di riferimento o perchè "sa" di che colore sono solitamente le cose.


Ecco una sequenza dei progressi

Colori a caso, anzi, a suo gusto, ma il cigno è colorato pieno e tutto sommato abbastanza dentro i suoi limiti. Stessa cosa per le streghine attorno al pentolone.






































Oltre ad aver colorato dentro, qui ha scelto colori appropriati.







Colora preferenzialmente con movimenti alto-basso, ma per fare il telaio della finestra piuttosto che un braccio piegato, si sforza di colorare nella direzione degli elementi più lunghi...

















Stasera, 29 dicembre, ecco una delle ultime pagine del libro di fiabe.
Il fumo grigio, la pelle gialla del genio... a me sembra notevole (2 anni e 5 mesi la prossima settimana). Il turbante aveva solo lo smeraldo verde, ma fatto quello ha colorato anche l'intero turbante ed i pantaloni: licenze artistiche...

Nessun commento: