Pagine

lunedì 22 dicembre 2008

In ottobre mi "scervellai" per qualcosa.

Mi riferisco al programma che mi ero data a metà ottobre (appunto, frutto di un lungo scervellamento) da svolgere fino a Natale. Tutto fatto.
Questo post è piuttosto lungo perchè sono senza pc da almeno 20 giorni e voglio scrivere in una sola volta tutto il materiale didattico "cartaceo" che ho usato con un breve cenno ai risultati: libri, riviste, giochi da me inventati
Quanto all'età di Superbimba, siamo a 
2 anni e 4 mesi.

RIVISTE SPECIALIZZATE
Rivista ABC Bimbi
Numeri di ottobre e novembre
Edizioni alfa, euro 2,90
Sempre adatta, l'ultimo numero Superbimba l'ha proprio gustato: le è piaciuta la filastrocca (due pagine, praticamente una storia), tutti i testi da leggere insieme (io il testo corsivo, lei le figure al momento giusto), molti dei giochi (unire coppie di elementi della stessa categoria, ad es. colore, forma, uso), e per la prima volta ha scritto una parola alternando i suoi segni di scrittura spontanea con grafemi che conosce (ne metterò la scansione nella sezione "progressi in lettura e scrittura"). Aspetto fine mese per acquistare il numero di dicembre.

Rivista Il pianeta dei Bambini
Novembre
Edizioni alfa, euro 3

Avevo acquistato il numero di novembre (questa a lato è una qualsiasi anteprima dal sito dell'editore), tutto dedicato ad Halloween.
Questa rivista inizialmente non le era piaciuta, ma dopo una decina di giorni che l'aveva sul tavolo l'ha rivalutata: proprio in quella decina di giorni ha iniziato a colorate benino dentro i contorni, a ricalcare con la carta carbone e a mettere i colori come indicato da una figura di riferimento!
La rivista contiene una o due pagine per ogni lettera dell'alfabeto, il disegno è su sfondo a quadretti grandi ed illustra una filastrocca, a fondo pagina c'è una parola contenuta nel testo della filastrocca da ricopiare.


TESTI PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA

Impara con Pooh ed i suoi amici
4 anni - creatività, linguaggio, prescrittura e prelettura
DISNEY libri, 4,95 euro
Fatto entro la fine di novembre.
Ho già acquistato il libro di logica e matematica, sempre per i 4 anni.







GIOCO "COMINCIA PER..."
Metti la scheda nel cassetto
Per la descrizione di come funziona, rimando al post:
http://lascuoladeigenitori.blogspot.com/2008/11/programma-consolidamento-vocali.html
Bene, Superbimba riesce ad isolare l'iniziale delle parole.
Inserite correttamente tutte le schede delle vocali, ho iniziato a creare il quaderno "Comincia per...". E' una specie di rubrica, ma non in ordine alfabetico.

Dopo le vocali ho preparato le schede per le consonanti F, S, M, T.
Finito di inserire le schede nei cassettini, ho svuotato il cassetto della F e ho incollato le parole sul quaderno. Ho poi preparato uno schema molto intuitiva (almeno così sembra a me, comunque Superbimba l'ha capita) che unisce la F alla A per fare FA che è la prima sillaba di FARO... e così via. 
Superbimba ha partecipato incollando al posto giusto le sillabe FA, FE, FI, FO, FU. Una volta visto come facevo io, ne ha messe 5 tutte da sola.

Una Enciclopedia, una qualsiasi per bambini
Ne ho trovata una piccola piccola a 6,90 sul banchetto dei libri usati o rimasti invenduti.
Appena 200 voci in ordine alfabetico, densa di illustrazioni.
Non ha un minimo di struttura, ma per il momento va bene anche questa per suscitare un po' di curiosità a largo spettro: la sfogliamo qualche volta la sera prima di dormire.
Alla struttura penserò la prossima primavera-estate immagino.




Nessun commento: