Pagine

sabato 10 gennaio 2009

Vantaggi di una programmazione "flessibile"

Ne avevo accennato nel post "Beata flessibilità" del 3 novembre 2008, ecco un esempio recente.
Ho pensato delle attività introduttive alla geografia e alle scienze: mi piacerebbe farle la piantina del nostro salotto, costruire in cartone o disegnare e ritagliare i mobili (divano, libreria, anche il frigo visto che è in salotto) e farglieli disporre sulla piantina... 
Mi piacerebbe fare insieme una clessidra perchè si renda conto di quanto durano i famosi 5 minuti che deve spesso aspettare prima di essere accontentata.
Visto che con la pasta di sale ha preso confidenza e si diverte, ho pensato di fare i monumenti più famosi d'Italia (gli stessi che ha disegnati sul suo gioco puzzle in legno dell'Italia): colosseo, torre di Pisa...
Tutti bei programmi, ma in questi giorni Superbimba è impegnata in altro! 
Ieri ha giocato in gran parte con le sue famiglie di animali in pasta di sale, lumache e tartarughe, drammatizzando scene riconoscibilissime della nostra quotidiana vita familiare.
Ha voluto ascoltare il cd di cenerentola girando le pagine del libro, ha colorato i personaggi della stessa favola che ho stampato gratis da internet, mi ha chiesto la carta carbone e ha tentato di ricalcare questi personaggi... ad un certo punto, da sola ha cominciato a dire l'alfabeto come se fosse una filastrocca. Sebbene io non lo abbia quasi mai recitato così (non io, ma ora che ci penso l'ha sentito molte volte nel cd-rom didattico "Io amo l'italiano") mi sono accorta che lo sa ed ho sentito-individuato chiaramente le lettere che ancora non sa pronunciare (R e V).

Una giornata serena e anche proficua, completa: c'è l'alfabeto, il seguire la sequenza di un racconto, l'esercizio di ripassare i contorni dei disegni, il colorare dentro e con colori giusti o scegliendo consapevolmente colori diversi....
Sì, i miei programmi mi sembrano ben pensati, divertimeto-manualità-scopo didattico.... ma Superbimba ora sta imparando altro e a modo suo, perchè disturbarla?
Li proporrò in un momento in cui la vedo annoiata.

Nessun commento: