Pagine

mercoledì 19 agosto 2009

Come procede...

Che bello! In venti giorni ho trovato tempo/occasione di attuare il programma di appena 3 giornate (linguaggio-numeri-una coppia di altre materie), ma quello che conta è che Superbimba sta proprio benone, risponde bene, riprende nei suoi giochi i nuovi insegnamenti ed io non devo fare altro che tirar fuori dagli scaffali alti quello che mi chiede: quel libro, quei tipi di colori...
Questo sistema "a giornate" va comodo a me per prima perchè più facilmente riesco a mettere in ordine e per iscritto i contenuti minimi del suo personale curriculum scolastico (quasi ho fastidio a scrivere questa parola, comunque si chiama così). Ho detto "contenuti minimi" perchè Superbimba comincia a fare dei collegamenti tra concetti che sente in diversi contesti, si allena da sola con i numeri e con i pennelli.

Per esempio, di sua iniziativa ha letto la targa di una macchina, ha giocato ad estrarre i numeri della lotteria, sta ragionando sulla sua amica che ha 7 anni contando sette con le dita (ci torna spesso su questa cosa del sette con le dita perchè le servono due mani per fare il sette: si chiede perchè una mano ne ha 5 e una 2... che differenza c'è, perchè separate sono 5 e due, insieme sono 7? ?), quando vede un gruppo di cose simili le conta.
Ho visto che tracciando una linea col pennello, visto che la linea dopo un breve tratto terminava avendo esaurito il colore, ha intinto ancora il pennello e ha ripassato la stessa linea perfettamente.
Guardando un disegno di un trattore agricolo ne ha descritto le parti che si vedevano e mi ha chiesto "Come è fatto dietro? c'è questo spazio...", se aveva altri sedili o un porta-oggetti...
Fantastico, c'è spazio dove non si vede, comincia a concepire altri punti di vista.

Nessun commento: