Pagine

mercoledì 30 settembre 2009

Una accelerazione inarrestabile

Non riesco a stare dietro alle giornate previste, Superbimba lasciata al gioco libero fa molta strada da sola. In questo ultimo mese non ho fatto una sola giornata in più perché lei stessa mi ha chiesto di rileggere quella cosa o di ripetere quell'esperimento, piuttosto che di realizzare un altro lavoretto... proporre anche dell'altro appesantirebbe la sua giornata, già molto impegnativa, di piccola ricercatrice.
Inoltre ha cominciato a leggere e anche a scrivere, lo fa trovando nell'ambiente domestico una qualsiasi sollecitazione (ha letto "bambini" sulla crema solare), disegna diversi soggetti e cerca di scrivere cosa ha disegnato.
Le continuerò lo stesso le mie giornate, una rotazione di attività e proposte, ma questo mese non ce n'è stato bisogno.
Ecco qualche esempio di cosa sta facendo Superbimba, questi disegni sono tutti datati intorno al 20 settembre (3 anni e due mesi circa). Cliccando le foto si vedono in grande.



Nel colorare è sempre più abile. Qui si vede che se il soggetto le piace è in grado di colorare proprio bene.















Questa è una farfalla a tutto foglio. Disegna prima le ali lasciando lo spazio per il corpo oppure, come in questo caso, prima un'ala, poi il corpo con le antenne e poi l'altra ala che fatica a stare nel foglio. Fa prima gli occhi e la bocca, poi si accorge che colorando il corpo questi segni spariscono. Nelle farfalle successive ha lasciato bianca la faccia. In alcune ha fatto le sopracciglia. La faccenda dei pallini simmetrici sulle ali le piace molto.









Questi siamo noi!
In alto a sinistra c'è la sorellina, un po' defilata e non colorata dentro, però ha i braccini e sorride.
In primo piano e colorati, mamma a sinistra, al centro Superbimba con vestitino a puntini, papà a destra.








Un ragno.




















Questo è un disegno molto complesso. In questi giorni andiamo a giocare nel giardinetto dello zio che abita da solo. Questo è lo zio che dorme nel suo letto nella sua casa.
Prima ha disegnato il letto (azzurro e ovale al centro), poi il perimetro della camera da letto, poi quei cerchi di tutti i colori che sarebbero le stanze (Superbimba sa che la casa è a due piani e lo zio dorme in alto, al secondo piano), poi ha fatto lo zio che dorme nel suo letto in verde ed infine ha aggiunto il cuscino in viola appena sopra la testa.
Il disegno sembra interrotto nel lato a sinistra in basso, ma c'è una stanza col contorno in verde evidenziatore che sparisce nella scansione.







La scritta "farfalla" sotto dettatura. Notare la "R" rovescia.





Qui ha tentato di scrivere "mamma" per la prima volta.

Nessun commento: