Pagine

martedì 20 ottobre 2009

Sistema in via di definizione

Questo delle giornate è un sistema in via di definizione, me lo sto inventando or ora e sono in corso aggiustamenti.
Lo scopo è presentare una varietà di stimoli e creare una rotazione in modo da non annoiare, la rotazione mi salva anche dal rischio di forzare la mano: è chiaro che, essendo io la mamma, ora che ha iniziato a scrivere starei sempre a farla scrivere... ma nella nostra rotazione ciò è previsto per 5 minuti non più di due volte la settimana! Considerato che le giornate di scuola a casa per Superbimba non sono nemmeno consecutive, in pratica le ho proposto io di scrivere due volte negli ultimi due mesi: lo ha fatto più spesso lei di sua iniziativa.

La struttura a rotazione l'ho mutuata dai programmi di http://www.k12.com/. Questi programmi, acquistabili in lingua inglese, sono piani annuali divisi in 36settimane (=180 giorni, 5 per settimana) di lingua e matematica (tutti i giorni), arte-scienze-musica-ecc..(due volte a settimana, 72 lezioni). Unità di rotazione che ho creato io è di 30 settimane, 6 giorni per settimana, che fa sempre 180 giorni.
180 giorni sarebbero un ideale anno scolastico, ma facendo scuola a casa si ha il vantaggio di cominciare-finire-andare avanti quando si vuole!
L'ulteriore rotazione di attività nell'ambito della materia Lingua Italiana (spelling, grammatica, dettato...calligrafia, vocabolario) l'ho trovata in non so più quale sito gratuito.
Ci sono moltissimi curriculum completamente o parzialmente gratuiti, anche di ispirazione cristiana e cristiana cattolica, in lingua inglese.

Per i contenuti prendo spunto dai programmi ministeriali italiani per la scuola dell'infanzia considerandoli un obiettivo minimo. I programmi del k12 sono nettamente più avanzati, forse perfino troppo (francamente una scuola pubblica non può fare un programma del genere, mentre una famiglia sì), li considero una traccia o una sequenza di obiettivi possibili.
Ci sto girando intorno ma non riesco bene a centrare quello che voglio dire...
Mi sto accorgendo che mentre nella scuola pubblica e privata c'è un programma da svolgere in un certo tempo, nella nostra scuola familiare prima è stato definito il tempo (dopo averci pensato circa 4 mesi, dopo aver tarato il sistema un altro paio di mesi ora la rotazione delle attività è fissa e andremo avanti così almeno fino a primavera) i contenuti non sono fissi e preconfezionati. Quando Superbimba fa Storia so dove comincia il discorso ma non so dove andrà a finire: non fa Storia, esplora uno dei percorsi possibili della conoscenza della Storia e la "lezione" comincia dal materiale che presento ma termina perchè quel sentiero è stato completamente percorso e per andare oltre bisognerebbe cercare altro materiale. Per cui in 60 sedute di Storia (due volte a settimana per 30 settimane) non so fin dove arriverà il programma di questo ideale anno scolastico.

Nessun commento: