Pagine

giovedì 10 dicembre 2009

Ordine in questo blog

Sono arrivata a concludere tre cicli di materie a rotazione (devo assolutamente trovare un termine adatto, veloce ed efficacie per definirle) equivalenti a tre settimane di "attività guidate" in 4 mesi. Sembra poco, ma parliamo di una bambina, una Superbimba di anni 3...
Questo mese Superbimba ha fatto anche queste cose:

Titolo: Inquinamento

Titolo: Nuvola grigia, sopra c'è l'arcolbaleno. Ha tentato di scrivere nuvola tutto da sola. Di solito si fa dettare (il nostro dettato fonetico), da sola è comunque riuscita ad azzeccare la sillaba iniziale (nu) il suono V, la lettera finale A ed il numero complessivo di lettere (suoni) che formano questa parola.


Titolo: Io mentre faccio la pipì. Ritrae se stessa sul water e lo sgabellino che le serve per salirci. Quella specie di goccia che parte da dietro la testa e va fino a terra è il water, la macchietta nera la pipì che entra nel buco. Il disegno non era completo così, in una elaborazione successiva ha aggiunto i suoi piedi sopra lo sgabellino, una gonna, ha collegato la manina alla bandierina in alto a destra. Ah, dimenticavo, sopra c'è il suo nome che ha scritto prima di iniziare il disegno.

Questa mucca è contenuta in un libro di cornicette difficili per Superbimba: lei sa che ce l'ho e me lo ha chiesto sapendo di chiedermi un libro con esercizi "da grandi". I quadretti sono da 5 millimetri.

Letterina per il regalo ad un bambino.

1 commento:

Sybille ha detto...

Ciao, non capita spesso di trovare un blog italiano che parla di scuola familiare. Che bella sorpresa! Ho dato un'occhiata veloce e torneró piú avanti. A presto!