Pagine

sabato 24 aprile 2010

Il giorno appena trascorso, in casa

Pioveva, sono uscita con Superbimba una mezzora la mattina (siamo state anche in libreria), poi sempre in casa. Questo è un giorno come un altro, senza proposte particolari e premeditate da parte mia, ho cercato di mettere in fila tutto quello che hanno fatto le mie bambine e il contenuto educativo-didattico che le loro spontanee attività hanno.

LETTURA
La mattina ho letto due libri dei Barbapapà ad entrambe, avremo letto circa 40 minuti. Poi hanno giocato da sole, la mattina è sempre più breve perchè non ci alziamo prestissimo (oggi che non lavoro: 9!), passa veloce tra lavarsi-vestirsi-colazione-merenda... pannolino di Sorellina...
MUSICA
Hanno ascoltato la favola di Biancaneve diverse volte, in sottofondo ai loro giochi, il cd contiene una canzone cantata benino da Rossana Casale: Superbimba mi ha detto che le piace molto la sua voce delicata e mi sono accorta che sta cercando di capire e memorizzare tutte le parole.
LETTURA ED ESERCIZI LOGICA
Dopo il pranzo, mentre Sorellina dormiva ho letto (almeno un'atra mezzora) a Superbimba gli episodi della raccolta di Pimpa appena comprata e ha fatto un labirinto e un altro gioco numerico. Gli episodi di Pimpa hanno sempre il titolo in maiuscolo, perciò la invito a leggere almeno una parola (la più facile) se ne ha voglia.
GIOCO, PAESAGGIO
Al risveglio della Sorellina ho tirato fuori il trenino di legno e delle sagome di un paesaggio di cartone trovate sulla raccolta della Pimpa da mettere come sfondo attorno ai binari. Ci hanno giocato a lungo, sopra il loro tavolo rotondo.
COLORI PER SORELLINA
Le ho fatto vedere il libro stickers dei Barbapapà, per allontanarla da Superbimba che (in questo caso legittimamente secondo me) voleva disporre in santa pace almeno una volta il suo paesaggio attorno ai binari. Barbazò è giallo, barbalalla è verde.... non ho al più pallida idea se sia il momento (15 mesi) di parlarle dei colori, di certo le piacciono i Barbapapà! Punta il ditino e dice "Babbabà".
RESPIRAZIONE CON LE BOLLE DI SAPONE
Superbimba mi ha chiesto le bolle comperate il giorno prima. Ho fatto vedere a Superbimba come fare tante bolle medie con un soffio forte, come fare bolle giganti con un soffio lento e controllato. Lei ci sta proprio provando. Penso che la respirazione sia una forma di autocontrollo sopraffina, è una delle cose (da quasi cantante mancata) che mi premuro di insegnarle annoverandola tra le "cose che secondo me servono".
Sorellina insegue le bolle e ha anche lei il suo barattolino di bolle, ma vuoto mica sono masochista! La mia cucciola si è accorta che il suo è vuoto e non se la prende: ha imparato a tocciare l'acqua saponata dalla Sorella Superbimba e anche lei nel suo piccolo, ogni tanto, riesce a soffiare dentro il cerchietto e a fare una bolla! Sono proprio carine insieme.
SCRITTURA AL PC
Con la merenda, all'ennesimo ascolto del cd di Biancaneve ho pensato di fargliela vedere un po' su youtube: così ho preso il libro di Biancaneve e mettendoglielo di fianco al pc l'ho invitata a copiare la scritta Biancaneve (quindi ha copiato dallo stampatello minuscolo, bene) per cercare il video dove balla coi nanetti.
MANUALITA' PER SORELLINA
Dopo mentre Superbimba giocava da sola in soggiorno, ho seguito sorellina che si era diretta in camera, l'ho presa in braccio davanti al mobile dei libri e dei colori: lei ha preso i pennarelli e l'ho portata al tavolino con dei fogli e un album. Ha prima diligentemente fatto i suoi adorabili striscetti su un mega fungo, poi è passata a colorare il tavolo stesso. La stessa scatola dei colori rappresenta un esercizio perchè si ripongono uno disteso in fianco all'altro, su dei solchi, fanno clic quando entrano al loro posto. Con la sua manina deve metterli dritti e schiacciare al centro. Naturalmente mette e toglie ripetutamente il tappo, anche questo fa un clic soddisfacente!
GIOCARE CON L'ACQUA
Dopo cena ho messo un asciugamano sul tavolo, ho dato a ciascuna una ciotola di plastica con dell'acqua e le ho lasciate giocare a fare il bagnetto ai loro animali di plastica.
LETTURA
Ho letto un libretto della Famiglia Testaingiù trovato in Gbaby cui siamo abbonati, due o tre volte. La furbastra di Superbimba lo sa già a memoria perciò non le chiedo di leggere niente, e poi vedo che adesso non ne ha voglia.
SPELLING
... infine, dal letto a castello Superbimba a voluto giocare a parlare facendo lo spelling: lei diceva parole che ha sentito in qualcuna delle letture di oggi, io rispondevo sempre D O R M I A M O.

Ecco perchè non scrivo tutti i giorni cosa facciamo, ci metterei troppo tempo. E' anche difficile ricorarsi tutte queste cose, è difficile classificarne i contenuti che pure ci sono e ricadono in diverse aree del sapere, sono allenamenti spontanei ad abilità diverse e a volte anche complesse.
Certo, vederle tutte insieme queste cose fa una certa impressione! Sembra il programma concentrato di una settimana (ma anche più un mese) di asilo.
E' chiaro come la penso, che ce le mando a fare all'asilo se ho la fortuna di poterne fare a meno?
Io ne vedo solo vantaggi, gli "svataggi" sono miei, non loro.
Ma sull'asilo cui non porto Superbimba voglio fare un post a parte....

Nessun commento: