Pagine

martedì 11 maggio 2010

1° Fondamentale: sapere cosa mangeremo!

Arrivare a mezzogiorno e non avere niente di pronto, anzi peggio, non avere nemmeno in mente cosa mangerà la famiglia è gravissimo! Non esito a definirlo un incubo.

Passano i minuti, hanno tutti fame, i cuccioli vedono ad esempio una mela o il pane sul tavolo e vogliono queste cose subito mentre vorrei fargli mangiare qualcosa di cotto... e la tavola dev'essere liberata, poi preparata...

Considerato che Sorellina mangia pappette, Sorellona mangia bistecca e patate, il papà arriva e deve mangiare in 10 minuti... se non ho le idee chiare finisce che il pranzo diventa un momento molto stressante per tutti, sopratutto per me: spesso mi è capitato di mangiare in piedi gli avanzi, ancora più spesso di mangiare "assaggiando" mentre cucino.

Poi a tavola devo assistere Sorellina. Non trovo le parole per descrivere cosa non fa la mia bambina con il cibo! Ho sempre la sensazione che non mangi perchè alla fine trovo tutto per terra, passo il tempo a pulirle le manine altrimenti se le pulisce direttamente sui capelli...

Ho creato questa griglia per pianificare cosa mangeremo, a me sarà utile perchè le mie settimane sono cadenzate da un ritmo sempre uguale: lu, ma e mer lavoro... faccio le spese tutti i sabati, la domenica siamo da qualche nonno, ecc.

Nessun commento: