Pagine

mercoledì 19 maggio 2010

Homeschool planning!

Visto che sono abile nel creare pdf, ecco una griglia per il programma di linguaggio per bambini homeschooled di tre anni. In pratica è quello che ha fatto Superbimba.
L'indicazione d'età non è da considerarsi vincolante, anzi! Uno dei vantaggi di fare scuola familiare è che non ci sono tempi rigidi, si può imparare in qualsiasi giorno dell'anno, a qualsiasi ora... L'importante non è seguire IL programma (qualsiasi programma), rigido nei tempi, ma segnare quello che si fa nel momento in cui il bambino l'ha veramente acquisito, direi GUSTATO: ha senso tenerne nota per giustificarlo a chi dovesse mai chiederlo... e poi per ricordo, naturalmente!

Linguaggio per 3 anni:

30 - letture
30 - parole dal vocabolario
30 - spelling (pronunciare separatamente i fonemi che compongono una parola)
30 - giochi per riconoscere le lettere, esercizi di calligrafia, non solo sulle lettere ma anche esercizi tipo ripassare i contorni di un qualsiasi disegno, linee, onde, ecc...
Qui devo spiegare che Superbimba conosce l'alfabeto dall'età di 16 mesi, perciò in effetti quest'anno su questo punto ha fatto "solo" 10 esercizi di calligrafia.
10 - esercizi di composizione, in pratica ho stimolato Superbimba ad invetare delle frasi di senso compiuto. In qualche occasione queste sue frasi le ho trascritte tratteggiate in modo che potesse usarle anche come esercizio di calligrafia
10 - nozioni di grammatica. Anche solo leggendo una fiaba, non manca certo occasione di far notare che alla fine c'è sempre un punto, che i nomi di persona iniziano con una lettera maiuscola...ecc. Niente di trascendentale.





Discipline per tre anni:

30 - esercizi sui numeri e le forme. Superbimba è arrivata a contare fino a 20!
10 - attività con geografia come contenuto preminente
10 - attività di musica
10 - attività di scienze
10 - attività "artistiche", contenuto estetico... di immagine principalmente (Arte)
10 - letture e/o attività per la Storia
10 - parole in Inglese




Planner per Scuola familiare, 4 anni

Già che ci sono mi sono preparata il DIARIO per segnarmi le attività future.
Questo Planner va di seguito ai precedenti come numerazione.

Nessun commento: