Pagine

sabato 29 maggio 2010

Mentalità ottusa

Quando dico che Superbimba conta, sa le lettere e riesce a scrivere le sue prime paroline e non ha ancora conpiuto quattro anni sono immancabilmente criticata, devo immancabilmente difendermi perchè invece di propinarle giochi-divertimenti-passatempi privi di qualsiasi utilità (=intrattenimento puro!) le ho comprato due o tre riviste al mese, un alfaberiere... e fondamentalmente ho passato del tempo utile con lei!
ASSURDO. Se come la stragrande maggioranza dei bambini Superbimba guardasse un paio d'ore al giorno di televisione, questo non susciterebbe la stessa indignazione.

Sento di bambini che sanno a memoria le trasformazioni di un personaggio di nome Ben Ten per esempio, sento la zia dire con tenerezza: "Il mio nipotino le conosce tutte a memoria".
Per me è cervello sprecato, se un bambino sa dieci trasformazioni di Ben Ten o il nome dei sette nani significa che ha il cervello per contare, per memorizzare ed invece di avere l'opportunità di farlo FACENDO cose di una qualsiasi utilità (perchè mettersi dieci mutandine nel proprio cassettino è una soddisfazione, è aiutare la mamma, è aver cura delle proprie cose e quindi di se stessi...ecc), questo cervello invece di essere nutrito da cose utili deve nuotare nelle sabbie mobili dell'intrattenimento per bambini.
Mia figlia sa che esistono Hello Kitty e altri, non sa cosa sono i Gormiti, Ben Ten e altri: non credo di privarla prorpio di niente, anzi.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

ebbene, mi trovo daccordo sul versante stereotipi televisivi, ma riguardo all'argomento stimolazione intellettuale ti consiglio di leggere Stainer lui intuì che il bambino (un po' come l'uomo nelle ere dell'evoluzione) ha dei tempi per avvicinarsi e comprendere le cose che dovrebbero essere rispettati dagli educatori.Quando, all'interno del ventre materno, compie 8 mesi i suoi occhi sono formati, ma sarebbe quantomeno inutile se non dannoso sottoporlo allo stress della luce. Ci sono dei passaggi epocali nella vita dei bambini, alla fase dei simboli (scrittura e lettura) ci si dovrebbe arrivare rispettando i tempi del bambino, che se viene iper stimolato riesce precocemante ma perchè? Ho visto tante mamme forzare i bambini a parlare o camminare perchè i coetanei lo facevano già, perchè? Spesso non è il bambino che eccelle per predisposizione personale, noi educatori dovremmo sempre tener presente qual'è lo scopo dei nostri interventi:
la felicità del bambino

una mamma ha detto...

Conosco già qualcosa di Rudolf Steiner: sai indicarmi un titolo in particolare? Lo leggerei volentieri.
"Se viene stimolato riesce precocemente", no... se non è il momento non riesce e l'effetto della forzatura lo farà chiudere in se stesso o magari difendersi a forza di capricci.
Scusa anonimo, per far prima ti rimando a questo post e ai suoi commenti dove si parla di cosa sono le forzature.

http://lascuoladeigenitori.blogspot.com/2010/04/rispondendo-ad-unaltra-mamma.html

Se hai visto tante mamme forzare a camminare o parlare prima saprai che non è possibile ottenerlo e che, anzi, un simile atteggiamento può produrre l'effetto opposto.

una mamma ha detto...

scusa ancora, hai data un'occhiata al blog che seguo
http://1plus1plus1equals1.blogspot.com/
?
Che bello, che bei materiali...
vedi l'età dei bambini di quel blog. A me non sa di forzature, ma di bei materiali ben organizzati.

Maria ha detto...

Sono d'accordo con te! Pensa che i miei nemmeno guardano la TV!
E mio figlio di 4 anni gia` legge e ne e` entusiasta! Buon lavoro!

Maria ha detto...

Sono d'accordo con te| Pensa che mio figlio ha 4 anni e gia` egge e ne e` entusiasta!
Buon lavoro e non ti arrendere.
Maria

Mamma_volipindarici ha detto...

Ciao,
questo post risale a mesi fa,io sono approdata su questo blog solo ieri e mi sto letteralmente divorando i tuoi messaggi!
Non ho molto da dire se non che finalmente ho trovato una mamma affine al mio pensiero! Ti ringrazio per le tue riflessioni e i tuoi contributi!
Mi sono iscritta al tuo gruppo yahoo, spero di aver occasione di confrontarmi con te

Buona serata

-Una mamma da 16 mesi-

una mamma ha detto...

ti ringrazio tantissimo dell'incoraggiamento. Il gruppo yahoo è un po' che non lo guardo, sebbene l'abbia fondato io, per quel che ne so ora al massimo siamo in due!
Hai dato un'occhiata al blog che seguo mumofagiftedgirl? Se non ho capito fischi per fiaschi questa giftedgirl australiana invece dell'ultimo anno di asilo farà una prima-seconda elementare insieme ed entrerà in terza l'anno successivo. Queste cose esistono, intanto, in Australia.

Mamma_volipindarici ha detto...

Incoraggiamento e complimenti meritati!
Non ho fatto caso al numero di iscritti al gruppo, d'altronde da qualche parte (numero) si dovrà pur iniziare!
Non ho ancora fatto caso a quel blog, vado a dare un'occhiata, grazie!
Buona giornata