Pagine

martedì 4 maggio 2010

Superbimba esporatrice

Esattamente da tre giorni oggi Superbimba fa una cosa nuova abbastanza sorprendente: decide che lavoretto fare e dice che poi vuole mostrarlo al papà.
Comodo! Così non devo scegliere io! E' questo che dicono dei bambini homeschooled, sono self directed = si dirigono da soli. Speriamo bene, Superbimba ha un caratterino...

Dopo pranzo Superbimba mi ha detto: "Mamma, voglio fare le ali: prima faccio il contorno, poi lo ritaglio e mi faccio i buchi per le braccia, poi le indosso". Ha detto proprio così, con queste parole in questa sequenza. Ho colto la palla al balzo!
Ecco che, su un suo suggerimento, ho fatto ali da farfalla per Sorellina e ali da gabbiano per Superbimba. Ci ho messo delle bretelline, due cordoni in pratica.
Purtroppo avrebbe voluto fare completamente tutto lei e questo non è ancora possibile, inoltre i tentativi di Sorellina di portarmi via dalle mani forbici e coltello a seghetta (il cartone era molto grosso) l'hanno un po' innervosita (se non può farlo lei la fa ingelosire il tentativo di Sorellina di superarla): tutto passato, quando le ha indossate ha cominciato a svolazzare, ha cenato con le ali e se le è portate a letto per dormire. Così, già che c'eravamo... mi è venuto in mente di leggerle il mito di Dedalo e Icaro, almeno quattro volte (ama molto la ripetizione come tutti i bambini della sua età). Stasera si è addormentata "solo" alle 23:20...

Superbimba ha già scelto l'argomento di domani: balene!
Ok, domani si fanno balene, probabilmente scriveremo BALENA e magari le parlerò di una balena bianca che si chiamava Moby Dick... ci metteremo in mezzo qualche onda da ricalcare?
Solo una cosa, adesso ho anche Sorellina e voglio trovare il modo di farla partecipare: è l'inizio della nostra pluriclasse? Emozionante!
Problema: per far partecipare sorellina devo avere qualcosa di pronto da farle toccare fin da subito...

Nessun commento: