Pagine

sabato 2 ottobre 2010

La primina: ho indagato, e ho scoperto...

...che, come speravo, la legge nella sua incoerenza lascia ancora spazio alla primina=esame idoneità alla seconda elementare senza passare per la prima, ANCHE a bambini di 6 anni esatti.
E' una questione di date.
Superbimba compie 6 anni in agosto 2012.
A gennaio 2012 riceveremo la lettera che ci invita ad iscriverla alla prima elementare. Normalmente frequenterebbe da settembre 2012 e non sarebbe proprio possibile iscriverla e farla frequentare dall'anno precedente, possono farlo bambini nati al 30 aprile 2006 (lei è nata in agosto, appunto).

MA, le norme per gli esami di idoneità prevedono che i privatisti per la seconda elementare compiano i sei anni nell'anno solare in corso, quindi nell'estate 2012 (fosse anche nata a dicembre, quindi persino più piccola) potrà fare l'esame di idoneità alla II elementare.
Per esserne assolutamente certa, ho parlato col dirigente scolastico della mia zona: è giusto, ho interpretato correttamente!
E' un grande sollievo, si può andare avanti con la didattica senza forzatamente rallentare.
L'esame consisterà in leggere, scrivere e numeri fino al venti. Sarebbe stata dura farle queste cose fra TRE anni da oggi, il primo esame fra tre anni da..

MAMMA:"Quì c'è un solo pennarello, dove sono gli altri"
SUPERBIMBA:"Gli altri undici sono già nell'astuccio"

..., fra tre anni da una scrittura spontanea tipo questa: "NON CALPESTATE GLI ALBERI". (Le lettere in blu sono sue autocorrezioni!)

Bene bene, ora con calma ci finiamo la rotazione delle attività per i 4 anni diciamo per il resto di quest'anno, poi quella per i 5 anni il prossimo e poi senza indugiare altro via col programma di prima elementare!

PS: spiego velocemente che ho ideato scopiazzando da http://www.k12.com/ e da blog come http://1plus1plus1equals1.blogspot.com una sequenza (flessibile naturalmente) di 30giornate-attività che Superbimba ha svolto tra 2,5 e 3,5 anni, poi 60giornate-attività che stiamo ancora facendo (penso fino a 4,5 anni di Superbimba) cui in teoria dovrebbe seguire una rotazione di 90giornate fino ai 5,5 anni... Sarebbe troppo facile prendere subito in mano i libri della prima elementare!

11 commenti:

Mamma_volipindarici ha detto...

Fantastico
e fantastica Superbimba!
Mi sa che la seconda sarà un po' limitante ma meglio della prima elementare!

simplymamma ha detto...

bellissimo questo blog ti linko subito nel mio così ti seguo e ti vengo a leggere con calma.

Unknown ha detto...

ti ho scoperta stamattina e sono molto entusiasta di questo blog! sono mamma di due cucciolini (2007 e 2010) e sto cominciando a prepararmi per la scuola a casa.... ti leggerò molto e resto connessa!

Simona

Tatina ha detto...

il tuo blog mi incuriosisce molto... sono una maestra della scuola primaria e una mamma preoccupata per l'istruzione che riceverà mio figlio. Il tuo mi sembra un punto di vista costruttivo che mi piace leggere!

tatapaola ha detto...

Scusate l'intrusione, sono una mamma che porta avanti un progetto di homeschooling nella provincia di Pordenone. Sto cercando di contattare la super mamma autrice del blog per una collaborazione fattiva. Potresti contattarmi, scusa ma non ho trovato altro modo per domandartelo. Grazie! paola@indaffarato.it - www.ideadimichelangelo.org

Cinzietta ha detto...

Ciao, complimenti per il blog!! Vorrei alcune informazioni, dato che mio figlio inizierà la prima elementare a settembre 2011 (6 anni a luglio 2011), ma stiamo valutando se fargli fare l'esame per la seconda...Se puoi contattarmi, la mia mail è cinziapas@hotmail.com.

Cinzia

giancarlo ha detto...

Mi sono imbattuta nel blog cercando informazioni sulle iscrizioni alla seconda classe.Mia figlia è nata a marzo 2010 e quindi avrebbe potuto accedere alla classe prima usufruendo dell'anticipo, ho ritenuto fosse ancora piccola per la scuola ma mi piacerebbe prepararla in un contesto diverso (sono un'insegnante) e farle dare l'esame per la seconda. Sai dirmi qual è la normativa di riferimento perchè non vorrei ritrovarmi a settembre con una bambina che si trova in prima essendo già pronta per la classe successiva, sarebbe veramente un disastro! Ti lascio la mia mail e ti ringrazio in anticipo: bradipo.ag@vodafone.it. Ciao Ariela

Carla ha detto...

Ciao. Visto che sono passati già due anni e la tua Superbimba dovrebbe aver già iniziato quest'anno la seconda, volevo chedereti: come è andata?

una mamma ha detto...

...che ha fatto la prima e sta facendo la seconda a casa. Tutto procede con la scuola familiare. Ciao

Bosina - La Mamma Bionica ha detto...

Ciao cara, sto indagando su internet alla ricerca dei metodi per preparare i bambini all'esame di seconda. Premetto che ho sei figli, la seconda dei quali è del giugno 2003, è anticipataria e frequenta la prima media. Non ha mai avuto nemmeno un attimo di esitazione. Solo che all'epoca le feci fare la prima come auditrice in una scuola privata e l'esame venne da sé nella sua classe. le ho eprsino cambiato scuola nel frattempo e anche nella nuova classe si è integrata a livello didattico alla perfezione. Questa volta vorrei procedere alla stessa maniera con il quinto bambino, che è di settembre, però non ho più modo di fargli fare la prima privatamente, quindi sta frequentando l'ultimo anno dell'asilo e l'anno prossimo vorrei mandarlo in seconda anziché in prima. Però dovrei prepararlo io.
Puff puff...
Spero di essermi spiegata bene ^^.
Posso chiederti quali programmi hai utilizzato e se sono disponibili libri sull'argomento?
Ti ringrazio anticipatamente
Laura, mamma "bionica"

Unknown ha detto...

Ciao mamme, giusto per capire bene. Mio figlio è nato il 23 aprile del 2010, stiamo pensando di trasferirci a Dubai e lì in gran parte delle scuole i bimbi iniziano le elementari a 5 anni. Purtroppo però ci sono liste d'attesa infinite quindi nel caso non riuscissi a d inserire mio figlio in una scuola a settembre pensavo di prepararmelo con un progetto autonomo di homeschooling, fargli fare a giugno del 2016l'esame di prima in italia in modo che poi a Dubai potesse incominciare col secondo anno. Pensiate sia legalmente possibile, inoltre come mi consigliate di procedere. grazie potete contattarmi anche su FB a Elena Buriani o per e-mail elena.buriani@gmail.com. GRAAAAZIE