Pagine

martedì 1 febbraio 2011

Dall'alba (non proprio) al tramonto

Loro, le bambine, non lo sanno ma lavorano moltissimo! Merito della assenza della televisione: si gioca sempre=si impara sempre= homeschooling hard.
Come se il giorno non fosse abbastanza lungo, le mie bambine sparano le ultime cartucce di energia minimo fino alle 22,30.


Stamattina Superbimba ha scritto al pc, mentre Sorellina si è cimentata con l'alfabeto birichino della lisciani giochi.

Ci sono state diciamo una mezzoretta, poi gioco libero.


Sorellina ha giocato a mettere i pupazzi a dormire in tutta la casa (i soliti 35 metri) improvvisando coperte con gli strofinacci della cucina, calzini, asciugamani... poi un po' di costruzioni in legno



Superbimba, invece, ha continuato a scrivere a matita completando degli esercizi di scrittura, poi mi ha scritto delle lettere.
Scrive quello che vuole dirmi, si fa la busta con un'altro foglio, impacchetta bene con il nastro adesivo e me la consegna la sua lettera con gran cerimonie!



Qui ha scritto:
MAMMA TI VOGLO TA-
TO BENE MIMA E UNA B-
AMBINA
FIRMATO MO-
NICA =ANO=
2011
Voleva scrivere:
MAMMA TI VOGLIO TANTO BENE! MIMMA E' UNA BAMBINA.
FIRMATO MONICA, ANNO 2011.
Le ho detto alcune delle cose che ha sbagliato e lei ha fatto le correzioni (le doppie e l'accento sulla terza persona del verbo essere).
POI, sono andata al lavoro tutto il pomeriggio.


Al ritorno, dopo cena, colorata serale. Ciascuna ha un suo ripiano inclinato per disegnare. Sorellina avanza come un treno: a 24 mesi colora tutto, pieno e dentro. Non cambia pennarello, lo fa solo se il primo che ha preso si sta scaricando.
Fa anche altre cose... ma questo in un altro post!


Poi Sorellina mi ha chiesto uppo=lupo riferendosi al documentario dove si vede il lupo inseguire e catturare un piccolo caribù (Serie "Pianeta terra" della BBC). Ne abbiamo guardato solo una parte, poi ho aperto il divano letto e dopo qualche salto ho preso dall'armadio dei materiali (devo fare un post anche su questo!) due libri puzzles...


E buonanotte.

1 commento:

palmy ha detto...

Torno per invitarti a Share one day, questa volta dedicato alle donne, mi farebbe piacere che tu partecipassi...