Pagine

mercoledì 2 marzo 2011

L'elegante chiave di violino

Sto cominciando ad introdurre alcuni concetti di musica per Superbimba, dai quali costruire una "cultura" musicale. I miei cinque anni di conservatorio sono una buona base, ma non mi hanno preparata all'insegnamento, e all'insegnamento a quattrenni, così sperimento un approccio improvvisato tutto sulla personcina di Superbimba.
Dopo le canzoncine di Natale, e le filastrocche...ecc, dopo l'ascolto dei miei cd (accumulati in anni!), dopo aver conosciuto autori importanti Della collana "Curci Young. Alla scoperta dei compositori" finalmente, ho visto Superbimba pronta ed interessata a fare musica... più o meno, qualcosa di più di battere le manine a tempo, ecco.


PRIMI CONCETTI
Anzitutto ho introdotto in casa, a disposizione ed in vista, tre flauti: due soprani, uno per Sorellina ed uno per Superbimba, ed un tenore per me (ha la stessa diteggiatura ma è grande il doppio, così imparo qualcosa anch'io).
ATTENZIONE ai prodotti per bambini tipo pianole con tasti segnati da colori e numeri!
Le note sono suoni, non sono numeri. Sono suoni caratterizzati da altezza, durata e timbro. Per praticità è stato stabilito di dare un nome a questi suoni (do-re-mi...ecc) e si possono scrivere come pallini sopra un pentagramma (cinque righe parallele orizzontali).
Anche quando i pallini possono sembrare tutti uguali, il suono cambia perchè cambia la loro posizione sul pentagramma.

Sto facendo giocare Superbimba con il noteworthy composer scaricato su http://www.tuttogratis.it/: lei mette i pallini e poi ascolta quello che ha scritto. Su un foglio digitale di musica bianco sposta l'altezza delle note con i cursori, col in muose sceglie la durata su un menù. Il noteworthy richiede la presenza di una persona che la musica la sappia già leggere, in tal caso basta solo rispondere alle domande che fa il bambino: sono l'occasione di fornire molte informazioni e di ascoltare subito l'esito dei suoi esperimenti! A Superbimba è piaciuto moltissimo.

L'elegante chiave di violino serve ad individuare la nota SOL sulla seconda riga dal basso.
Ecco un pdf stampabile con la chiave di violino tratteggiata da ripassare.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao super mamma!!! Mi chiamo Anna e voglio per prima cosa dirti che il tuo blog è straordinario: fonte preziosa di spunti per me che sono alle prese con il piccolo uomo Samuele. Volevo solo chiederti: perché non ho la possibilità di scaricare i downloads che metti a disposizione? Pensi che sia un fatto che riguardi il mio pc? Ti ringrazio comunque per tutto cio' che condividi. A presto Anna

una mamma ha detto...

caspita, non me n'ero accorta!
E' proprio sparita la chiave di violino, si dovrebbe vedere un'anteprima che costituisce il bottone del link...
grazie dei complimenti e della segnalazione, andrò a controllare anche gli altri!