Pagine

martedì 27 marzo 2012

Allattamento al seno esclusivo di Superbimba

Provo a riassumere le vicende dei miei tre parti e tre allattamenti al seno esclusivo, per soffermarmi poi sull'avventura di Miracolo con la Superpoppa.
La modalità del parto influenza l'avvio dell'allattamento, non so se ci siano differenze fisiologiche, io mi riferisco alle procedure.

Per prima è nata Superbimba.
Rottura spontanea del sacco, epidurale, episiostomia e ventosa.
Trascorso il termine previsto della gravidanza, sono andata in ospedale a fare i monitoraggi tutti i giorni, tutti i giorni mi dicevano che sarebbe stata ora di indurre il travaglio (con un gel + una flebo mi pare di ricordare). Naturalmente volevo fosse la natura a decidere, non io, finchè al nono giorno dopo la data presunta pareva volessero trattenermi in ospedale, ma ho giurato che il giorno dopo alle 7:30 sarei andata per l'induzione: questo perchè mi hanno spiegato che dieci giorni è il limite massimo oltre il quale intervengono non so che fattori di rischio. Il pomeriggio sono andata in piscina, mi ricordo il povero bagnino che non mi toglieva gli occhi di dosso, avrà immaginato che gli potessi partorire lì.
La notte si sono rotte le acque, uno plash abbastanza copioso, ma poche e rade contrazioni.. Doccia, capelli e poi ospedale. Dalle 3 del mattino, ho sentito i primi dolori intorno alle dieci, ho chiesto l'epidurale intorno alle 13:30, ho chiacchierato fino alle 15, poi ho ripreso a soffrire per gli ultimi due centimetri di dilatazione che mancavano e.... a dilatazione completa non sentivo l'impulso di spingere. Già, io l'epidurale non l'ho più rifatta per questo: il corpo non si è gradualmente adeguato al dolore ed al ritmo delle contrazioni, al termine dell'effetto dell'epidurale il dolore mi ha colto impreparata, mi si spezzava il fiato, andavo in apnea e questo mi dava il panico. A dilatazione completa poi, è trascorsa un'altra ora e mezza prima che sentissi le spinte e comunque di giuste non ne ho fatte che tre, ci sono voluti episiostomia e ventosa. Superbimba è nata alle 17:40. Abbastanza scioccata, ho rifiutato di tentare di attaccare al seno Superbimba in sala parto, pensavo che avrei potuto farlo pochi minuti dopo... caspita, non durante il secondamento (espulsione della placenta) e tantomeno mentre mi mettevano i punti. Che errore!!! Io e superbimba ci siamo riviste dopo le visite, dopo le 20!! Mi viene un nervoso ogni volta che ci ripenso!
Durante i primi tre giorni in ospedale Supebimba non trovava l'attacco, io non trovavo la posizione per via dei punti, al nido gli hanno dato un biberon la prima notte, sempre il ciuccio il bocca durante le visite. Ho detto che non gli dessero altro latte senza dirmelo e le altre due notti Superbimba è rimasta in camera con me: mi ha macerato i capezzoli ma almeno il suo peso si era stabilizzato. Si vede che stando al seno 20 ore su 24 qualche goccia gli cadeva in bocca anche se non succhiava, masticava. Sono andata a casa, ero stanchissima, Superbimba piangeva ogni ora, era la sera del settimo giorno di vita quando stremata mi sono stesa con la piccola sulla pancia ed il seno scoperto, non ce la facevo più a fare niente, mi limitavo a tenerla perchè non mi rotolasse giù, finchè dopo una mezzora di pianti ha fatto "AaaarG!": ha sollevato la testa (chissa che sforzo!) ed è atterrata con la bocca aperta (sulla "Aaaa") proprio sopra il capezzo ("rG"), e così ha cominciato a ciucciare giusto, rilassandosi man mano che mangiava. Ho scoperto poi, che anche questa è una posizione e che lasciar fare tutto albambino è una strategia per farlo ciucciare cose si deve.
Ero sul divano, mi sono addormentata con la bambina così, sarebbe potuta rotolare ma "dalla parte della schiena del divano" mi son detta e ho ceduto al sonno.
Da quelo momento, allattamento esclusivo al seno: latte materno, nessun altro liquido a parte la vitamina K, niente ciuccio.
Peso alla nascita: 3650
Peso a un mese: 4020
Peso a tre mesi: 6500
Peso a 6 mesi: 8.000
Le ho dato il seno fino a 16,5 mesi, lei non lo ha più cercato, io non l'ho più offerto. Naturale!

2 commenti:

Fairy Creativa ha detto...

Che bel racconto.. anch'io col mio primo ho fatto tanta fatica.. nessuno ti insegna niente purtroppo. Ma non mi sono arresa e siamo giunti al compromesso del paracapezzolo. Così io non sentivo più dolore e lui ha potuto godere del mio latte fino all'anno!!

una mamma ha detto...

complimenti per la forza di volontà! Posso chiedere: il paracapezzoli lo hai poi abbandonato?